Giocare i primi quindici minuti di una partita tutti in difesa e prendersi, pronti-via, un paio di gol, non significa avere perso la partita, ma se siete un allenatore, se state giocando in casa e i vostri difensori non sono neppure usciti dall’area, qualche timore su quel che succederà nei restanti 75 minuti ce l’avrete sicuramente. È questa la sensazione che devono avere provato ai piani alti delle sedi di Samsung e di LG, dopo avere appreso che i tre principali operatori mobili coreani SK Telecom Co., KT Corp., ed LG Uplus, hanno avuto preordini da record per iPhone 6s.
In particolare i dati forniti da KT Corp., secondo operatore coreano per numero di abbonati, sono impressionanti. I primi diecimila iPhone 6s in prenotazione sono stati esauriti in un solo minuto, per prenotarne 50mila sono bastati dieci minuti. KT pensava di chiudere le prenotazioni dei primi 50mila iPhone in tre volte quel tempo: mezzora. Successivamente sono stati messi in vendita altri 50mila iPhone e poi sono iniziate le prenotazioni anche nei negozi.
SK Telecom non ha dato numeri precisi, ma gli osservatori hanno notato che gli iPhone sono stati terminati in mezzora. Presumibilmente il primo operatore mobile coreano ha finito in quell’arco di tempo il suo lotto di 50mila terminali. LG Uplus ha chiuso le prenotazioni in cinque minuti, anche se non è dato di sapere quanti sono stati gli iPhone venduti in quell’arco di tempo.
Le prenotazioni di iPhone 6s dovevano iniziare lo scorso venerdì ma a quanto pare, dice il Korea Times, le autorità che regolano le telecomunicazioni nel paese asiatico hanno chiesto di differire le prenotazioni a questo lunedì per il timore di un “surriscaldamento del mercato”. Le vendite invece cominceranno venerdì.
Nel frattempo Samsung ha attuato alcune mosse difensive per prepararsi al lancio di iPhone. In particolare ha presentato, come noto, un modello del Galaxy S6 in colore oro rosa (che non a caso sembra essere il colore preferito di chi ha prenotato iPhone) e tagliato il prezzo del suo telefono di punta a 799.700 won contro i precedenti 924.000. LG ha introdotto fin dall’inizio il suo V10 a 799.700 won È raro, dice il giornale coreano, che un produttore di telefoni presenti il suo prodotto più importante a meno di 800.000 won, lasciando intendere che sia l’arrivo di iPhone ad avere indotto Samsung ed LG a questa mossa.
Ora sarà interessante vedere che cosa succederà nei prossimi giorni. Attualmente potrebbero essere stati i fedelissimi di Apple ad avere acquistato e, quindi, il trend potrebbe rallentare, ma se così non fosse per i “mister” che siedono sulla panchina di LG e Samsung sarà tempo di pensare ad una nuova tattica, ammesso che a quel punto gli arrembanti ospiti non abbiano già segnato anche il terzo e il quarto gol.