Ogni anno l’uscita di un nuovo iPhone proiettava Apple davanti alla concorrenza per quanto riguardava le performance fotografiche, prestazioni e qualità che costringevano gli avversari a inseguire.
The Verge ha testato il nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus confrontandoli fotograficamente con i rivali Samsung Galaxy S6 edge e LG G4 per verificare se ancora un volta Apple è riuscita a superare gli avversari e, per quest’anno, sembra che il sorpasso non ci sia stato.
Il primo test verte sulle marco: secondo The Verge i nuovi iPhone 6s sono poco affidabili, spesso le immagini non sono completamente a fuoco e l’accuratezza dai colori è inferiore a quella dei rivali. Il vincitore è il Galaxy S6, mentre LG G4 è in seconda posizione.
Il secondo scatto comparativo riguardava un paesaggio diurno complesso, con diversi soggetti. In questo caso la vittoria va ad iPhone 6s: le immagini di Samsung e LG sono poco dettagliate o eccessivamente inasprite, mentre i risultati di iPhone 6s rappresentano il giusto mezzo.
Sconfitto nuovamente invece iPhone 6s nella prova ritratto: in questo caso iPhone 6s esagera con la dominante verde e la sua lente con apertura f/2.2 non è in grado di ottenere lo stesso efficace effetto di sfondo sfocato delle lenti f/1.9 e f/1.8 di Galaxy S6 e LG G4.
Stessi problemi per iPhone 6s nel ritratto in scarsità di luce, anche se in questo caso lo stesso Galaxy S6 edge produce immagini troppo sature e con una eccessiva dominante rossa. E’ LG G4 a vincere producendo l’immagine più bilanciata.
The Verge conclude con uno scatto di paesaggio notturno, dove i tre telefoni mostrano le loro peculiarità producendo risultati in tutti i casi accettabili a seconda del gusto, sebbene lo scatto di iPhone 6s risulti essere il meno dettagliato.
La conclusione di The Verge? Secondo il sito tecnologico i tre telefoni complessivamente si equivalgono nelle loro differenze, e possono rappresentare ognuno a suo modo il meglio sul mercato.
Una cosa però sembra essere assodata, ovvero il fatto che Apple non sia più riuscita a distanziarsi dalla concorrenza come accaduto in passato, ma si trovi addirittura in difetto in molte delle situazioni fotografiche analizzate.