Alla presentazione e al rilascio sul mercato di iPhone 6s e iPhone 6s Plus manca pochissimo tempo, e la rete è stata fonte di preziose informazioni sui due dispositivi; ancor più importanza assumono queste indiscrezioni, considerando che in passato sono state puntualmente confermate.
Ecco tutto quello che, ad oggi, sappiamo su iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Naturalmente, nessun dato è ancora ufficiale, ma la possibilità che si tratti di informazioni veritiere è molto alta. Del resto intorno a questo dispositivo c’è grande attenzione; molti analisti pensano che possa rappresentare il maggior salto di qualità di tutti i tempi nell’ambito dei telefono della serie S.
Nomi
Anzitutto i nomi. E’ facile scommettere che iPhone 6s e iPhone 6s Plus siano i nomi scelti da Apple per i due prossimo terminali. Difficile, quasi impossibile, che i prossimi smartphone di Cupertino possano passare direttamente alla numerazione sette. Attualmente, stando alle fonti Appleinsider, i due terminali rispondono al nome in codice, rispettivamente, di N71 ed N66.
Più confuse le informazioni sulla possibilità per Apple di immettere sul mercato un nuovo iPhone 6C con schermo da 4 pollici. Si sa per certo dell’esistenza di un prototipo su cui Apple era comunque al lavoro ma di cui si sono perse le tracce; nel frattempo sono emerse altre speculazioni che prevedono l’uscita di un iPhone 6c nel secondo trimestre 2016, realizzato con un processo costruttivo avanzato, oppure che possa arrivare sul mercato un iPhone 6c entro la fine del 2015.
Fra le ultime indiscrezioni si parla addirittura di un quarto possibile modello di iPhone 6s con schermo da 5 pollici, a metà strada fra iPhone 6s e iPhone 6 Plus.
Design
Difficile anche pensare ad un design completamente diverso rispetto agli attuali dispositivi presenti sul mercato. La lettera “s”, nella tradizione, non ha mai portato novità estetiche rilevanti per i nuovi smartphone, limitandosi a piccoli accorgimenti, quasi impercettibili.
Ed allora, iPhone 6s ed iPhone 6s Plus saranno praticamente identici agli attuali. Alcune indiscrezioni riportano uno spessore leggermente superiore, che certamente passerà inosservato ai più e che non dovrebbe costringere i produttori di accessori a investire nel design di nuove custodie. Infine il dorso dei due dispositivi dovrebbe essere finalmente rinforzato, a prova di “bendgate“.
Display
Come il design, anche il display dovrebbe essere molto simile, per caratteristiche tecniche, ai due modelli presenti attualmente sul mercato. E’ quasi certo, però, che iPhone 6s e iPhone 6s Plus integreranno il nuovo Force Touch, tecnologia già implementata da Apple su Apple Watch e sui nuovi Macbook 12.
Come suggerisce lo stesso nome, il touch screen sarà in grado di rilevare la forza applicata allo schermo, così da poter avviare diverse funzioni a seconda di quanta forza viene applicata.
In questo modo, sarebbe possibile attivare un menù con la pressione più forte sul display, oppure mandare avanti veloce un brano o un video. Al momento non ci sono indicazioni incontrovertibili sulla funzione Force Touch, ad esempio in iOS 9 sembra che ancora nessuno sia riuscito a trovare tracce di questa tecnologia, ma anche importanti siti finanziari che solitamente ricevono indicazioni sottobanco dai piani alti di Cupertino, ritengono che arriverà.
Caratteristiche tecniche
Se esteriormente iPhone 6s e iPhone 6s Plus sembreranno identici agli attuali modelli sul mercato, internamente i due dispositivi saranno molto diversi, ad iniziare dal processore, che potrebbe essere una versione aggiornata ad A9.
Al di là di quest’ovvio upgrade alla CPU, i nuovi terminali potrebbero finalmente segnare il passaggio ai 2 GB di RAM, già attesi, a dire il vero, su iPhone 6 e iPhone 6 Plus. In questo modo, il multi screen potrebbe essere supportato a dovere, in modo da poter utilizzare più applicazioni contemporaneamente.
La presenza dei 2 GB di RAM è una speranza che molti utenti nutrono, incrociando le dita sul fatto che alcuni dei test trapelati online su un iPhone 6s da 1 GB di RAM siano stati truccati.
Per i tagli di memoria interna disponibili, inizialmente sembrava confermato l’abbandono del taglio da 16 GB: in base a precedenti indiscrezioni il taglio minimo sarebbe partito questa volta da 32 GB di memoria, cui si aggiungeranno i 64, e 128 GB. Ultimi rumors invece confermerebbero sempre un iPhone 6s da 16 GB come entry level.
Nessun dettaglio, invece, su altre componenti, come modulo NFC, o componenti per le reti, che potrebbero comunque subire un aggiornamento e supportare così velocità superiori e consumi inferiori.
Infine il nuovo iPhone 6s potrebbe sfruttare la tecnologia SiP per la realizzazione della scheda madre, procedura che permetterebbe di risparmiare spazio integrando più chip in un unico circuito.
Fotocamera
Discorso a parte merita certamente la camera fotografica, che Apple non ha mai risparmiato di aggiornare anche nei modelli intermedi contrassegnati dalla lettera “s”. Tra i rumor apparsi in rete relativi al reparto multimediale di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, quello secondo il quale i due nuovi modelli integreranno un sensore da 12 megapixel, almeno secondo quanto anticipato Kevin Wang, responsabile di IHS Technology Research in Cina.
Più in particolare, si parla addirittura di un sensore Sony con supporto al 4K per la camera posteriore, mentre la camera frontale potrebbe fare il passa da 1,2 a 5 Megapixel, in grado finalmente di accontentare gli amanti dei selfie, con la possibilità che possa arrivare anche un flash frontale. Inoltre, come l’attuale modello Plus, anche iPhone 6s Plus godrà quasi certamente della stabilizzazione ottica dell’immagine.
Le indiscrezioni dell’ultim’ora indicano anche la possibilità che la fotocamera dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus non sia più sporgente, caratteristica che aveva fatto storcere il naso a più di un purista del design Apple.
Chassis e colori
Prendendo spunto da Apple Watch, Apple potrebbe lanciare una nuova colorazione Gold Pink per iPhone 6s e iPhone 6s Plus, più adatto ad un pubblico femminile. Con il nuovo colore, Apple potrebbe introdurre una nuova lega metallica, l’Alluminio 7000, composto di alluminio, zinco e magnesio, più robusto e meno malleabile dell’alluminio usato oggi su iPhone 6 e 6 Plus. Online sono state già pubblicate immagini “rubate” di un nuovo iPhone 6s color oro rosa ma tali immagini al momento potrebbero anche essere fasulle.
Schermo in zaffiro
Secondo l’analista di KGI Security Ming Chi Kuo, Apple avrebbe in mente di lanciare anche un modello con vetro zaffiro, un traguardo che non le è stato possibile tagliare quest’anno con il fallimento (tecnico ed ecnomico) di GT Advanced. Cupertino riserverebbe questo materiale solo ad un modello che potrebbe essere una sorta di special edition ma solo per la versione da 5,5 pollici.
Data di rilascio
Sebbene manchino informazioni ufficiali, o anche semplicemente ufficiose, i due nuovi terminali Apple potrebbero seguire la consueta tabella di marcia ed essere rilasciati sul mercato durante il prossimo settembre, con iOS 9 a bordo. Fra le date papabili si parla del 18 di settembre, con la possibilità che l’Italia sia fra i paesi inclusi nel primo lotto di commercializzazione. Altre voci invece puntano al 11 settembre, una settimana prima, almeno per quanto riguarda i pre-ordini.
Secondo informazioni raccolte nei giorni scorsi, la produzione è già iniziata e questo lascia pensare che la data di settembre sia attendibile. La previsione di produzione è di 80/90 milioni entro fine 2015 con una proporzione di 2 a 1 a favore di iPhone 6s rispetto ad iPhone 6s Plus. Secondo molte fonti iPhone 6s potrebbe essere il telefono della serie “s” di maggior successo di tutti i tempi.