Uguali ma diversi. Si riassume così il confronto fra iPhone 6 ed il nuovo Samsung Galaxy S6 annunciato domenica al Mobile World Congress di Barcellona mostrato in un video che alleghiamo in calce all’articolo.
Fin dalla presentazione le prime impressioni condivise dai giornalisti che lo hanno potuto toccare con mano puntavano ad una somiglianza con iPhone 6 principalmente per i bordi in alluminio arrotondati ed iPhone 4 per il retro in vetro. Effettivamente il nuovo smartphone di Samsung abbandona per la prima volta la plastica in favore di un telaio in alluminio che nel complesso, anche se di poco, risulta più sottile di iPhone 6 (6,8 mm contro i 6,9 mm dello smartphone Apple).
La qualità costruttiva del retro in vetro del nuovo Galaxy S6 conferisce maggiore solidità all’intero dispositivo, specialmente se lo si paragona con la precedente generazione. Ciò va a discapito di alcune limitazioni che gli utenti iPhone conoscono bene: nessuna batteria removibile e nessuna espansione della memoria tramite scheda SD. Le somiglianze si notano anche sui pulsanti volume e soprattutto sul lato inferiore del dispositivo, dove sono localizzati speaker, microfono ed ingresso per la ricarica.
Le differenze si evincono invece a livello hardware: il display del nuovo smartphone è un QHD Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 2.560 x 1.440 pixel, ben più performante almeno sulla carta rispetto ad iPhone 6, dotato di schermo IPS da 4.7 pollici con risoluzione 1.334 x 750 pixel. Migliore anche nella fotocamera frontale, da 5 MP contro gli 1.2 MP di quella montata sull’ultima generazione dello smartphone della Mela; la posteriore è invece da 8 MP per iPhone 6 e 16 MP per Galaxy S6, affiancato da un sensore per il rilevamento del battito cardiaco che invece iPhone non ha.
Il nuovo Galaxy S6 migliora anche nel sensore di impronte digitali che, come si evince dal video, funziona in maniera molto simile al Touch ID di Apple: Samsung ha infatti abbandonato la scansione con strisciata in favore di quella a contatto, decisamente più precisa.