iPhone 6 e iPhone 6 Plus in un giorno hanno raggiunto, o quasi, le cifre messe insieme da iPhone 5c e 5 in una settimana. Questo quel che emerge dai dati rilevati da Mixpanel, una società che traccia l’audience dei dispositivi Apple usando uno speciale kit che viene installato in varie applicazioni di App Store
Il grafico offre uno sguardo impressionante sul raffronto. Questa mattina iPhone 6 e iPhone 6 plus insieme totalizzano il 2,72% dell’utilizzo, molto di più di quanto furono in grado di fare iPhone 5s e 5 che arrivarono solo all’1,87% nelle prime 24 ore. Per superare il dato percentuale di iPhone 6 e iPhone 6 plus, iPhone 5s e 5c ci impiegarono 7 giorni. Solo al termine della giornata del 27 settembre i due telefoni dello scorso anno toccarono quota 2,96, lo 0,15% in più di iPhone 6 e 6 plus.
Il successo dei telefoni di Apple, anche se questi dati non sono risolutivi nè scientifici, paiono essere un successo, che potrebbe anche essere più clamoroso se si considera che iPhone 6 plus oggi costituisce solo lo 0,50% dei dispositivi connessi; come dire che ogni 4 iPhone 6 c’è solo un iPhone 6 plus e questo non perchè se ne vendano meno, ma perchè Apple non sembra in grado di consegnare tutti quelli che vengono ordinati. Al contrario lo scorso anno iPhone 5c, che percentualmente potrebbe essere assimilabile ad iPhone 6 plus, era largamente disponibile, ma pochi lo sceglievano al posto di iPhone 5s. In pratica è molto probabile che sommando vendite a prenotazioni al termine del classico primo week end in cui Apple tira le fila, i dati che saranno snocciolati da Cupertino potrebbero riportare numeri che saranno vicini al doppio di quelli del 2013.
Ricordiamo che al momento Apple ha già fatto sapere di avere ricevuto in una sola notte 4 milioni di prenotazioni per iPhone. Una seconda cifra da tenere in considerazione è quella dello scorso anno: Apple mandò nei canali 9 milioni di iPhone 5s e 5c. Anche se su questa cifra ci fu da discutere (qualche analista ipotizzò che si trattava non di vendite ma di spedizioni di dispositivi ai negozi), possiamo ipotizzare che Apple possa annunciare un numero spaventoso, superiore ad ogni immaginazione.