Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » I nuovi iPhone 6 usano H.265 per video in alta qualità a metà peso

I nuovi iPhone 6 usano H.265 per video in alta qualità a metà peso

Pubblicità

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono già pronti per supportare il nuovo codec video H.265 che permette di gestire video in alta definizione con metà dell’ingombro di memoria. Il supporto per H.265 è indicato nelle specifiche tecniche dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e si tratta di una delle numerose novità che non sono state annunciate ieri nel keynote di presentazione di Apple, durante il quale ovviamente i dirigenti di Cupertino si sono concentrati sui lanci di prodotto e sulle novità di rilievo.

Il codec H.265 indicato anche con la sigla HEVC, dalle iniziali di High Efficiency Video Coding è l’erede del codec H.264 attualmente impiegato in iPhone e iPad e non solo: le specifiche sono state finalizzate nell’aprile del 2013 e permette una compressione dei dati doppia rispetto a H.264. Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo inoltre il supporto per i formati video Ultra HD 4K e anche quelli 8K, fino alla risoluzione massima di ben 8.192 x 4.320 pixel, quindi si tratta di una tecnologia già pronta per i nuovi formati video in altissima risoluzione. In pratica, tutte queste specifiche, permettono di creare file e streaming video con metà dell’ingombro di memoria mantenendo la stessa qualità dei video H.264 o, in alternativa, creare file con gli stessi ingombri offrendo quasi il doppio della risoluzione.

Con l’introduzione di H.265 su iPhone 6 Apple apre la strada per la diffusione su grande scale di questa tecnologia grazie ai milioni di smartphone che saranno venduti a partire dal 19 settembre. A questi si aggiungeranno i nuovi iPad in arrivo nei prossimi mesi e quindi anche i Mac. Oltre al supporto a livello software e di sistema operativo, per sfruttare H.265 senza impegnare il processore principale occorre l’accelerazione hardware offerta da alcune GPU. Tutti i portatili e i computer Mac con Intel Haswell dispongono di questa funzione. Ora non rimane che attendere OS X 10.10 Yosemite in cui Apple integrerà senz’altro il supporto per il codec H.265. Questa tecnologia potrà così essere sfruttata anche per le chiamate audio/video con FaceTime.

h.265 iphone 6 800
iphone 6 monument valley 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità