Come ogni anno, con il lancio dei nuovi iPhone, gli analisti stimano la distinta materiali (BOM, Bill of Materials), il costo dei soli componenti usati. Ne parla Techinsights elencando la “lista della spesa”, analizzando cioè il prezzo di ciascun componente che troviamo all’interno dei nuovi smartphone.
Il costo complessivo dei componenti interni di un iPhone 6 Plus è stimato in 242,50$,il 15% più rispetto a quanto costa un iPhone 5s. Gli elementi che incidono di più sul prezzo sono il display da 5,5 pollici (51$) seguito dal processore A8 (37$), quest’ultimo il componente più difficile da stimare come costi. Le sole parti che compongono l’iPhone 6 costano complessivamente 227$, con lo schermo da 4.7″ stimato in 41.50$.
Gli elementi che fanno lievitare il costo rispetto ai modelli precedenti, sono: le batterie di maggiore capacità, i componenti per la gestione delle reti e i chip NFC.
TechInsights evidenzia la presenza di un giroscopio a sei assi fornito da InvenSense e dell’accelerometro a 3 assi fornito da Bosch Sensortec. L’italo-francese STMicroelectronics non fornisce dunque più tali parti.
Ricordiamo che le sole stime dei costi di produzione non consentono di sapere quanto costa realmente ad Apple il dispositivo. Tali stime, infatti, non tengono conto dei costi di ricerca e sviluppo, d’ingegnerizzazione, produzione, assemblaggio, marketing, trasporto, brevetti e royalty da pagare, margini per distributori, packaging, accessori e molto altro ancora.