Il processore iPhone 6 potrebbe serbare una sopresa non solo per gli utenti e gli appassionati: i due nuovi iPhone 6 da 5,5” e 4,7” non saranno diversi tra loro solo per le maggiori dimensioni dello chassis e dello schermo, ma anche per alcune componenti fondamentali. Secondo Timothy Arcuri, analista di Cowen & Co., nel modello più grande di iPhone 6 sarà integrato un processore Apple A8 diverso, più potente, inoltre ci saranno differenze anche per il sensore touch ID per la rilevazione delle impronte digitali.
La previsione dell’analista, riportata da AppleInsider, trova conferma nelle scelte compiute finora da Apple: lo stesso processore Apple A7 funziona a 1,4 GHz su iPad Air e a 1,3 GHz su iPhone 5s e iPad mini. Ma nel nuovo iPhone 6 Apple potrebbe tentare una diversificazione ancora più spinta: secondo le fonti interpellate da Arcuri, Cupertino potrebbe differenziare le due versioni non solo per la velocità di clock ma anche per le dimensioni del die del processore. Non vengono offerti ulteriori indizi o precisazioni ma, l’ipotesi di un die più grande per il processore Apple A8 i iPhone 6 5,5” porta a ipotizzare variazioni a livello di architettura della CPU, per esempio un maggio numero di processori grafici, più memoria cache oppure o in combinazione, un diverso processo di fabbricazione della CPU a seconda che sia destinata al modello da 4,7” o quella da 5,5”.
Questa tesi sembra trovare conferma dalla possibile suddivisione degli ordinativi di produzione che Apple avrebbe assegnato in parte a TSMC e in parte a Samsung. In ogni caso si tratta di congetture: altre voci infatti sostengono esattamente il contrario, e cioè che Apple avrebbe infine optato per assegnare l’intera produzione di Apple A8 alla sola TSMC escludendo, almeno per questa fornitura, Samsung che potrebbe però tornare in gioco con le generazioni successive Apple A9 e seguenti.
Infine sempre secondo l’analista, i due nuovi iPhone 6 saranno diversi anche nel sensore di impronte Touch ID, ma anche in questo caso non vengono forniti ulteriori dettagli. Per quanto è stato possibile osservare finora dalle presunte componenti apparse online, i due sensori potrebbero differire tra loro solo per alcuni dettagli a livello di cavi piatti di collegamento e fori per il fissaggio allo chassis. Per disporre di più dati, sia per il processore che per touch ID, occorre così attendere nuove parti e componenti.