Apple deve ancora risolvere problemi di produzione per iPhone 6 relativi allo schermo touch e anche alla colorazione dello chassis: secondo l’analista Ming-Chi Kuo la multinazionale della Mela riuscirà a lanciare come previsto in autunno iPhone 6 da 4,7” ma molto probabilmente sarà costretta a posticipare il lancio del modello più grande iPhone 6 da 5,5”.
Nelle scorse settimane e mesi sono state diverse le voci di un possibile ritardo per iPhone 6 da 5,5”: ora però l’anticipazione deve essere presa in seria considerazione perché formulata da Ming-Chi Kuo, riportata da AppleInsider, noto analista di KGI Securities che vanta un eccellente curriculum di previsioni confermate sui futuri piani di Apple, spesso fornite con dovizie di particolari diversi mesi prima del lancio.
Mentre in passato erano stati riportati problemi per la batteria e altri più generici, ora Kuo segnala problemi di produzione per lo schermo touch con tecnologia in-cell, che permette di costruire pannelli sensibilmente più sottili grazie all’integrazione dello strato dei sensori touch direttamente tra gli elementi del display. Per la prima volta vengono anche segnalati problemi nella colorazione dello chassis, con irregolarità nella resa del colore che non risulterebbe uniforme sulla scocca in metallo.
Sia i problemi di costruzione dello schermo sia per quelli del colore risulterebbero tanto più difficili da risolvere all’aumentare delle dimensioni dello smartphone, in particolare per il display che mostrerebbe una sensibilità al tocco inferiore nelle zone più periferiche. Sempre per iPhone 6 da 5,5 pollici viene segnalato anche un problema per la costruzione di un rivestimento in vetro di zaffiro in grado di superare i test di caduta. Per queste ragioni Kuo ritiene molto probabile che Apple ritarderà il lancio del modello più grande iPhone da 5,5 pollici: anche in questo caso però secondo l’analista Cupertino non vedrà diminuire le vendite nel trimestre di lancio perché sostenute da iPhone 6 da 4,7” insieme a iPhone 5s e iPhone 5c. In ogni caso occorre tenere presente che Kuo non esclude la possibilità che Apple riesca a risolvere i problemi di produzione per tempo, riuscendo così a lanciare i due nuovi iPhone 6 attesi entro autunno. Viceversa iPhone 6 da 5,5” potrebbe arrivare in quantità limitate verso la fine del 2014 oppure all’inizio del 2015.
Ricordiamo che solo pochi giorni fa Ming-Chi Kuo ha previsto uno slittamento della data di lancio per iWatch.