In pochi giorni dal rilascio di iPhone 6 Plus si è sentito più parlare del bandgate, che non delle caratteristiche tecniche del dispositivo. Il phablet di casa Apple tende a piegarsi, anche con la semplice pressione che può generarsi nelle tasche di un qualunque pantalone. Per questo motivo, in rete sono apparsi numerosi test di piegamento piuttosto professionali e obiettivi, accanto a numerose prese in giro da parte dei detrattori Apple. In ogni caso, anche la società della Mela sembra aver aperto un fascicolo in proposito e dalla redazione di thenextweb arriva la notizia che la casa di Cupertino sostituirà in garanzia, quindi totalmente gratis, iPhone 6 Plus piegato. Non tutti, però.
La conversazione via chat svoltasi tra la fonte e il supporto Apple chiarisce i termini della questione, almeno in parte. Per poter procedere ad una sostituzione in garanzia di un iPhone 6 Plus piegato, il dispositivo dovrà passare un’ispezione, Visual Mechanical Inspection per citare le parole del supporto Apple. Questi controlli dovranno appurare che la piegatura rientra in determinate linee guida non meglio specificate. Superato questo test Apple provvederà alla sostituzione gratuita del terminale; in caso contrario, invece, sarà necessario pagare per la sostituzione del terminale.
Da un lato non è ancora chiaro quali saranno le verifiche effettuate da Apple sui terminali piegati e, conseguentemente, quali piegature verranno considerate rientranti nelle linee guida che permetteranno di accedere alla sostituzione in garanzia; d’altro canto, però, è chiaro che Apple ha riconosciuto la problematica e sta lavorando per fornire ai clienti un supporto solido, come da tradizione della società. Ovviamente, il consiglio è prevenire, piuttosto che curare: prestare la massima attenzione quando si ripone il device nella tasca dei pantaloni e non provare assolutamente a piegare l’iPhone con le mani. In Italia, ancora, non si riscontano casi simili, anche perché ufficialmente iPhone 6 e iPhone 6 Plus sanno in vendita solo da domani, ragion per la quale è difficile capire quali saranno le scelte della società di Cupertino per l’assistenza nel nostro paese, relativamente ad iPhone 6 Plus piegati.