Accade a Hong Kong, come riporta cultofmac, dove una donna ha visto esplodere, o almeno così dice, il proprio iPhone 6 Plus da 128 GB durante una normale ricarica. La particolarità di questa esplosione accidentale, però, è la sua entità: l’iPhone si è completamente sciolto nella parte posteriore, come si evince dalla foto in calce, pubblicata in rete dalla malcapitata.
La proprietaria assume di aver collegato il proprio iPhone alla presa di corrente il sabato sera, verso l’una di notte, prima di andare a letto, quando è stata improvvisamente svegliata da un forte boato, sette ore dopo. Fortunatamente, la donna non ha subito alcuna danno fisico, ma è intenzionata a chiedere un risarcimento ad Apple, dato che sostiene di aver utilizzato accessori per la ricarica esclusivamente originali, anche se il cavo non era quello in dotazione con iPhone 6 Plus, bensì quello di un iPad. Sull’accaduto, comunque, è già intervenuto il dipartimento di ingegneria meccanica presso Polytechnic University di Hong Kong, che ha riferito al tabloid Daily Apple come l’incidente potrebbe essere il risultato di un corto circuito o di un sovraccarico. In particolare, potrebbe non aver funzionato il distacco automatico dell’alimentazione dal device quando ricarico completamente, quindi la batteria è stata sovraccaricata e, alla fine, è esplosa.
Non è la prima volta che si sente parlare di esplosioni di prodotti Apple, anche se ad onor del vero risultano molto rari. L’anno scorso, un aereo in volo verso Praga ha dovuto essere evacuato dopo l’esplosione di un iPhone posto nel bagaglio a mano di un passeggero. Nel 2013, un iPad esplose in Australia, provocando gravi danni in un negozio Vodafone, mentre più di recente un iPhone 5c è esploso nei pantaloni di una ragazza. In ogni caso, è facile aspettarsi che Apple non resti impassibile all’episodio di Hong Kong, potendo richiedere la restituzione dell’iPhone 6 Plus esploso per effettuare indagini interne. E’ certo, però, che non è possibile diffondere allarmismi inutili, dato che non si tratta assolutamente di problematiche frequenti.