Pegatron scommette su Apple ed Apple scommette su Pegatron per il lancio di iPhone 6. Quella che un tempo era solo una delle realtà minori a supporto della produzione di computer Mac, sembra essere divenuta una protagonista assoluto nel mondo dei partner della Mela, almeno stando alle rivelazioni del Liberty Times (menzionate da AFP), un giornale Taiwanese secondo il quale Cupertino avrebbe assegnato a Pegatron il compito di produrre la metà degli iPhone di nuova generazione.
Pegatron è salita agli altari della cronaca del mondo della Mela quando ha dato il via alla produzione di iPad; da allora la sua rilevanza è aumentata progressivamente. Prima ha assistito Foxconn, assemblando gli iPhone 4s per Verizon, poi ha rilevato una parte della produzione di iPhone 5 quando la concorrente si è dimostrata lacunosa dal punto di vista della qualità di montaggio di alcune componenti. Infine quest’anno Pegatron ha rilevato interamente la costruzione di iPhone 5c, un incarico che deve avere svolto egregiamente se ora Apple avrebbe deciso di dare alla società cinese il compito di produrre la metà di iPhone 6 che potrebbe essere il più rivoluzionario iPhone, sia dal punto di vista delle specifiche che del design, dal lancio di iPhone stesso.
A sua volta Pegatron per fare fronte alla domanda avrebbe dato il via alla costruzione di un nuovo stabilimento, un impianto di grandi dimensioni collocato a Kunshan, nei pressi di Shanghai. Le porte della catena di assemblaggio dovrebbero aprirsi questa estate quando, se la tradizione sarà rispettata, Apple darà il via alla produzione in serie del telefono.
Apple nel frattempo starebbe procedendo nella definizione delle specifiche dell’iPhone 6. È di oggi la voce che la fotocamera continuerà ad avere un sensore da 8 megapixel, anche se saranno migliorati lo stabilizzatore ottico e altre funzioni software.
Nel corso delle ultime ore sono apparse (foto qui sotto) anche alcune immagini, molto dubbie nella loro autenticità vista anche la fonte (Sina Weibo, un sito cinese di social networking), della piattaforma di montaggio delle componenti interne del nuovo iPhone. Ammesso, ma non concesso, che le immagini siano davvero quelle di una parte dell’iPhone 6, da esse si avrebbe la conferma che sta per arrivare un modello con schermo più grande, da 5,7 pollici. Ricordiamo che l’aumento delle dimensioni dello schermo sarebbe l’elemento distintivo dell’iPhone 6.