A circa un anno dal suo lancio iPhone 6 risulta oggi il modello più popolare in assoluto di tutti gli iPhone in circolazione. In base ai dati di Localytics, circa tre iPhone su dieci fra quelli attivi sono oggi iPhone 6, che corrisponde ad una percentuale di circa il 30.1 per cento.
A suggellare il successo di questa generazione di iPhone contribuisce anche la percentuale degli iPhone 6 Plus, che è pari al 9.1 per cento, per un totale pari al 39.2 per cento per l’iPhone 6 nelle sue due versioni.
Questi dati lo rendono il modello di iPhone più venduto di sempre e consacrano come commercialmente vincente l’idea di Apple di abbandonare gli schermi caratterizzati da dimensioni più ridotte cui Apple era stata sempre legata fino ad iPhone 5S e puntare sulla generosità del display.
In secondo posizione fra i modelli più diffusi c’è iPhone 5S con il 23.7 per cento delle quote, mentre iPhone 5 si ferma al 12.8 per cento. Ma come fa notare Localytics, iPhone 5S a distanza di un anno non aveva ancora superato la diffusione del suo predecessore iPhone 5, cosa che invece ha fatto e molto agevolmente iPhone 6. iPhone 6 e 6 Plus insieme hanno anche battuto iPhone 5 in termini di adozione a distanza di un anno.
Un aspetto interessante riguarda i numeri di iPhone 5c. Questo modello, ancora in vendita, detiene appena l’8,5% del mercato, meno di iPhone 4s che è di due generazioni più vecchie, oltre che di iPhone 5 che l’ha preceduto.
Infine l’azienda si sofferma anche sul tasso di coinvolgimento dei modelli di iPhone, misurato in termini di numero di app lanciate ogni mese. Anche in questa classifica sono iPhone 6 e iPhone 6 Plus a fare la parte del leone, con rispettivamente 15.8 e 15.5 app lanciate in media ogni mese. Seguono iPhone 5S con 14 app e iPhone 5 con 13.1 app lanciate in media ogni mese dai possessori dei dispositivi. La ragione? Probabilmente sono le dimensioni dello schermo, che offrono la possibilità di avere un superiore coinvolgimento.