Negli USA metà dei telefoni attivati nell’ultimo trimestre erano iPhone. Tutti gli analisti sono concordi nel ritenere che i risultati fiscali relativi all’ultimo trimestre che Apple si appresta a rendere pubblici a breve, saranno da record. A corroborare quanto suggerisono gli analisti arrivano ora i dati di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), secondo i quali la multinazionale della Mela nell’ultimo trimestre ha conquistato il 50% del market share di nuovi smartphone attivati negli Stati Uniti.
Benché bisogni evidenziare che i dati elaborati da CIRP partono da un campione non eccessivamente rappresentativo (solamente 500 persone intervistate), se confermati, tali dati rivelerebbero un incremento del 28% rispetto al market share registrato nel trimestre precedente (luglio-trimestre), passando a percentuali quasi bulgare con il 50% di nuove attivazioni tutte registrate da iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Josh Lowitz, partner e co-fondatore di CIRP, non ha dubbi e afferma che “Apple ha virtualmente raddoppiato le vendite rispetto a Samsung e addirittura quintuplicato le stesse rispetto a LG”..
Apple ha mantenuto la sua base di utenti, mentre gli utenti che Samsung ha perduto (per passare a iPhone) sono stati il 25% e quelli che LG ha dissipato sono il 18%. Sempre in termini di attivazioni, Samsung è seconda con il 26%, segue poi LG con l’11%. Tutti gli altri costruttori sono sotto al 5%, come mostra il grafico a torta, pubblicato da Macrumors, che riportiamo in calce in questo articolo.
Le proiezioni di vendita che si riferiscono a iPhone 6 e 6 Plus continuano intanto a non mostrare calo d’interesse tra chi, nei prossimi tre mesi, acquisterà un nuovo dispositivo; anche secondo un sondaggio di 451 Research, l’interesse rimane alto e più della metà degli intervistati avrebbero intenzione nei prossimi 90 giorni acquistare un iPhone come nuovo smartphone. Il numero è in calo rispetto a dati elaborati il trimestre precedente, ma bisogna considerare anche che il nuovo dispositivo è ormai in circolazione già da mesi.
Apple presenterà i risultati fiscali dell’ultimo trimestre del 2014 martedì 27 gennaio, verso le 23 orario italiano. Diversi analisti hanno già previsto un record storico, addirittura superiore a tutti quelli già registrati da Cupertino fino a oggi.