Nel nuovo iPhone 6 in arrivo in autunno Apple potrebbe integrare una nuova fotocamera Sony con risoluzione di 13 megapixel, quindi sensibilmente superiore agli 8 megapixel del sensore attualmente impiegato in iPhone 5s. Il condizionale è d’obbligo trattandosi di una indicazione proveniente da un forum cinese: l’autore del post è però considerato come una fonte piuttosto attendibile da Gforgames, che ha riportato la segnalazione, sopratutto per quanto riguarda le anticipazioni relative a componenti e prodotti provenienti da Sony.
Più in dettaglio il sensore che potrebbe essere integrato in iPhone 6 è Sony Exmore IMX220 in formato 1/2.3, quindi con risoluzione maggiore ma anche con dimensioni maggiori rispetto al sensore sempre di Sony integrato in iPhone 5s da 1/3.2 e 8 megapixel. Fino a oggi le indiscrezioni hanno indicato l’intenzione di Cupertino di migliorare la fotocamera del prossimo iPhone integrando uno stabilizzatore ottico nel modello iPhone 6 da 5,5 pollici e un modulo lenti migliorato invece in iPhone 6 da 4,7”. Così l’anticipazione di oggi risulta in contrasto con quanto emerso fino a questo punto.
Apple ha sempre posto grande importanza per la fotocamera di iPhone, migliorandola a ogni nuova versione dello smartphone, ma sempre concentrandosi più sulla qualità dell’immagine e dei video rispetto all’incremento del numero dei pixel del sensore. L’adozione del sensore Sony Exmore IMX220 permetterebbe però a Cupertino di strillare un sensore in alta risoluzione, allo stesso tempo assicurando immagini luminose grazie alla maggio superficie del sensore: la luminosità infatti si riduce all’aumentare dei pixel. Considerando la mole di anticipazioni e indiscrezioni sui nuovi iPhone 6 in arrivo, è praticamente certo che sentiremo ancora parlare della fotocamera e delle specifiche attese.