Apple ha appena attivato il pre-ordine dei nuovi iPhone in Italia. Questo quanto abbiamo appena scoperto dando un’occhiata all’Apple Online Store, dove già diversi modelli stanno andando letteralmente a ruba. Senza alcun avviso da parte della società, nel momento in cui scriviamo all’Apple Store Carosello di Carugate è attualmente disponibile al preordine qualsiasi modello di iPhone 6, mentre per quanto riguarda il 6 Plus c’è solo la versione da 16 GB; stessa cosa anche al Campania di Marcianise, dove è attualmente disponibile solo il modello Plus da 16 GB nella colorazione argento.
Ad Euroma 2, al Gigli di Campi Bisenzio ed a Le Befane di Rimini la situazione è leggermente migliore in quanto sono disponibili tutti gli iPhone 6, mentre il Plus soltanto nella versione da 16 GB ma in tutti i colori. Al Fiordaliso di Rozzano ed a Il Leone di Lonato invece ci sono tutti i modelli di iPhone 6 tranne la versione in grigio siderale da 64 GB, mentre come ad Euroma 2 i Plus sono disponibili tutti i colori nel taglio da 16 GB.
Migliora la situazione a Le Gru di Grugliasco dove, oltre ad essere disponibili tutti gli iPhone 6, troviamo quasi tutti i Plus disponibili ad eccezione del modello da 64 GB argento e grigio siderale ed il 128 GB in oro. Ad Oriocenter di Orio al Serio, Porta di Roma e Roma Est è possibile pre-ordinare qualsiasi iPhone 6, mentre per il modello Plus è rimasta solo la versione da 16 GB. Per finire, al Via Rizzoli di Bologna ed al Via Roma di Torino ci sono tutti gli iPhone 6, mentre per il modello Plus manca soltanto la versione da 64 GB in grigio siderale.
Sostanzialmente ci sono tre anomalie: a Napoli, dove è già quasi tutto finito ed a “Le Gru”, al Via Rizzoli ed al Via Roma dove ci sono le disponibilità più alte, specialmente per l’iPhone 6 Plus.
Ricordiamo per chi decidesse di ordinarlo piuttosto che fare la classica fila, che sono soltanto due a persona i telefoni prenotabili e si può fare una sola prenotazione al giorno a meno che i telefoni non siano identici nella capacità e nel colore: ciò significa che potrete prenotare fin da subito un iPhone, mentre per il secondo modello diverso dovrete aspettare il giorno successivo. Se ordinate due modelli identici potete prenotarli insieme da subito.
Ad ogni modo le disponibilità delle prenotazioni non hanno nulla a che vedere con quelle totali dei negozi in quanto per chi farà la fila ci saranno comunque modelli disponibili per tutti: all’estero infatti le prenotazioni sono andate avanti per poco tempo, giusto per smaltire i Plus che a quanto pare sono quelli più richiesti.
Per la prenotazione bisogna avere un account Apple al quale verrà spedita una email di conferma al termine dell’operazione. Questa mail dovrà essere stampata oppure mostrata sul display dell’iPhone/iPad accompagnandola alla Carta d’Identità per ritirare il telefono.