Non è un segreto che per Tim Cook e Apple l’impegno sociale e ambientale venga prima del profitto. Già in passato, infatti, durante l’incontro con gli azionisti, Tim Cook aveva risposto ad conservatore che lo accusava di sprecare denaro per una crescita sostenibile; in quella occasione il CEO di Apple aveva risposto con toni duri e decisi: «quando ci occupiamo di sociale e ambiente non mi interessa nulla del dannato profitto». Ebbene, seguendo questa linea, anche iPhone 6 e iPhone 6 Plus rispecchiano il perfetto esempio dei progressi compiuti da Apple in campo ambientale.
iPhone 6 e iPhone 6 Plus appena presentati durante il keynote a Flint Center, sono stati progettati con caratteristiche che riducono ai minimi termini l’impatto ambientale, dal display per finire ai materiali riciclati utilizzati nel packing di vendita. iPhone 6 e iPhone 6 Plus disporranno, tanto per iniziare, di un display retroilluminato a LED privo di mercurio, un vetro del display privo di arsenico con la totale assenza di materiali ritardanti di fiamma bromurati e di PVC. Inoltre, il guscio in alluminio dei due nuovi smartphone è completamente riciclabile, mentre l’alimentatore supera i più severi standard mondiali di efficienza energetica. Infine, anche l’alloggiamento dell’altoparlante è composto al 30% di plastica riciclata.
Ebbene, ancora una volta, Apple mantiene viva la promessa riassunta nel motto “Vogliamo lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato”. La volontà di creare prodotti sempre migliori dal punto di vista tecnico, per Apple, verrà sempre dopo quella di proteggere l’ambiente.