Tra le anticipazioni sulle specifiche più gettonate quelle dello schermo dei nuovi iPhone sono senz’altro al primo posto: oltre a essere il principale dispositivo di input e output, le dimensioni dello schermo determinano le dimensioni e il form factor dello smartphone. Nei prossimi mesi assisteremo alla tradizionale apparizione online di rumors e foto di componenti ma, in loro attesa, un nuovo report di DisplaySearch tenta di prevedere le dimensioni e le tecnologie che Apple impiegherà per i suoi dispositivi mobile più attesi.
Per il nuovo iPhone 6 la società specializza in indagini e analisi di mercato del settore display, prevede due opzioni. Quella top di gamma con uno schermo da ben 5,5 pollici con risoluzione Full HD, quindi da 1.920 x 1.080 pixel e una densità di 401 pixel per pollice, mentre la previsione più conservativa prevede uno schermo da 4,7” con risoluzione di 1.600 x 900 pixel e quindi con una densità leggermente inferiore di 386 pixel per pollice, comunque superiore all’attuale densità di 326 PPI di iPhone 5s che è dotato di uno schermo da 4” da 1.136 x 640 pixel.
Entrambi i display che Apple potrebbe integrare nel nuovo modello del 2014, così come indicati da DisplaySearch, hanno in comune la tecnologia di costruzione: LTPS, sigla di low-temperature polycrystalline silicon, lo stesso processo che si ritiene sia stato impiegato da Samsung per realizzare lo schermo LCD integrato in iPhone 5s. Fino a oggi infatti Apple ha scelto di non impiegare i display OLED e AMOLED e, anche dalle dichiarazioni rilasciate da alcuni dirigenti di Cupertino, sembra che questa scelta proseguirà anche in futuro, almeno per gli smartphone.
Apple invece potrebbe adottare la tecnologia AMOLED per dispositivi più piccoli: secondo DisplaySearch l’atteso iWatch potrebbe essere munito di uno schermo da 1,3” oppure da 1,6” con risoluzione di 320 x 320 pixel e una densità pari rispettivamente a 348 PPI oppure 278 PPI, costruito con tecnologia AMOLED in versione flessibile.
Le previsioni di DisplaySearch non si limitano ai dispositivi Apple ma prendono in esame anche i possibili futuri display per tablet PC e per i dispositivi Samsung. Qui ci limitiamo a segnalare l’ultima “previsione” per i dispositivi iOS: un nuovo iPad di prossima generazione potrebbe arrivare sul mercato con schermo da 12,9” e risoluzione da 2.732 x 2.048 pixel per una densità di 265 pixel per pollice. Ormai da mesi circolano voci sull’esistenza di prototipi di iPad dotati di schermi di queste dimensioni, così non è chiaro se questa nuova previsione di DisplaySearch emerge da informazioni captate presso i costruttori di schermi o se invece riprende solamente le numerose voci circolate in precedenza.
Tra gli altri dettagli interessanti il report prevede l’introduzione di schermi AMOLED di dimensioni più grandi, anche da 8,4” e fino a 10,5 pollici per l’integrazione nei tablet concorrenti di iPad. Sia per il mondo Android sia per quanto riguarda i futuri dispositivi di Apple occorre tenere presente che le previsioni di DisplaySearch sono proiezioni: vanno tenute presenti perché formulate su segnali e indizi captati nell’industria dei display, ma potrebbero differire anche in modo sostanziale dalle specifiche e dalle caratteristiche degli smartphone e dei tablet che vedremo nel 2014.