L’iPhone 6 da 4,7 pollici arriverà ad agosto o settembre, ma la versione da 5,5 pollici è poco probabile. Questo quanto scrive in una nota, menzionata da Barron’s, Steve Milunovich, analista di UBS e tra i principali analisti nel settore delle tecnologie.
Milunovich, che sostiene di avere fatto verifiche sui canali a cui si approvvigiona Apple per le componenti, conferma che ci sono movimenti sia per una versione da 4,7 che una versione da 5,5 pollici e che per la prima ci sono indicazioni che la fanno ritenere pressochè certa. La versione con schermo più grande, invece, resta in dubbio e al momento non è possibile dire se arriverà contemporaneamente al lancio del modello da 4,7 pollici oppure sarà spostata più avanti. Una ipotesi, sicuramente valida sul piano tecnico, è che l’iPhone 5,5 pollici se ci sarà, avrà una risoluzione in punti per pollici identica a quella del modello da 4,7 pollici, ciò per non dare problemi agli sviluppatori che in caso contrario sarebbe costretti a creare applicazioni per due differenti dispositivi.
Andy Heargreaves di Pacific Crest, sempre citato da Barron’s, conferma quanto afferma Milunovich, almeno per quel che riguarda i movimenti della componentistica. Hergreaves sostiene che per la prima volta nel corso degli ultimi mesi sono partiti ordini in volumi per l’iPhone 6 e questo sarebbe coerente con un lancio tra settembre ed ottobre.
Per quanto riguarda le prospettive di successo del nuovo modello, sia Heargreaves che Milunovich concordano: le vendite saranno alte sia per il tasso di sostituzione naturale che per il fatto che sarebbe dimostrato da sondaggi di mercato, che i clienti di Apple attendono con particolare ansia e desiderio un iPhone con schermo più grande.