Invece di confrontare le prestazioni dell’ultimo smartphone di Apple con quelle degli altri top di gamma Android, un recente test iPhone 6 contro iPhone 6 fa luce su un dubbio che aleggia da tempo nella mente degli utenti della Mela. Nei modelli più capienti di iPhone 6 e iPhone 6 Plus infatti Apple sembra abbia integrato un nuovo tipo di memoria Flash siglato TLC, dalle iniziali inglesi di Triple Level Cell, vale a dire celle di memoria a triplo strato. Sulla carta questa componente offre più capacità e prestazioni migliori rispetto alle memorie MLC impiegate in tutti gli iPhone precedenti, sigla di Multi Level Cell, usate anche nelle versioni di iPhone 6 meno capienti.
Ricordiamo inoltre che già all’inizio di novembre alcuni utenti di iPhone 6, sempre le versioni più capienti con memorie TLC, segnalavano rallentamenti, blocchi e persino riavvii. Ora il nuovo test iPhone 6 contro iPhone 6 confronta le due versioni dello stesso modello da 64 GB, di cui uno con le nuove TLC e l’altro con le precedenti MLC. Nel primo test le memorie TLC sembrano avere la meglio con una velocità di 200 MB al secondo, contro i 75 MB al secondo delle MLC ma le prestazioni delle prime decadono sensibilmente con il passare del tempo. Il testo Zero Filling comporta la scrittura del valore zero nelle celle di memoria per grandi quantità di dati, nella prova pari a 3,4 GB. Dopo la scrittura di circa 800 MB di dati le prestazioni delle memorie MLC sono calate fino a 49 MB al secondo, quindi meno delle MLC.
Il secondo test è più significativo perché consiste nella scrittura casuale dei dati: qui le nuove memorie TLC (3,2 MB al secondo) sono state superate in prestazioni dalle precedenti MLC. Le memorie precedenti infatti iniziano le operazioni con una velocità simile, 2,9 MB al secondo che aumenta però fino a 15,7 MB al secondo. Così anche il nuovo test iPhone 6 contro iPhone 6, riportato da G4Games, conferma che Apple farebbe bene a tornare a integrare le memorie con tecnologia MLC anche nei nuovi iPhone 6 più capienti. Se oltre al decadimento delle prestazioni gli utenti di questi modelli riscontrano anche problemi di blocchi e riavvii è consigliabile contattare l’assistenza Apple: nei casi più gravi il terminale viene sostituito, si spera, con uno dotato di memorie MLC.