Iniziano ad apparire su Youtube le prime comparazioni tra i nuovi terminali top di gamma Samsung e iPhone 6, considerato ovviamente parametro di riferimento all’unanimità. Eseguire confronti tra i due terminali risulta sempre impresa difficile, trattandosi di ecosistemi completamente differenti. In ogni caso, c’è chi ha tentato di mettere a confronto i due dispositivi in una gara di velocità. Seppur di pochi secondi, il confronto iPhone 6 contro Galaxy S6 Edge si è risolto a favore del primo.
Il video che proponiamo in calce mostra l’apertura in rapida successione di diverse applicazioni e giochi, ovviamente disponibili sia su Play Store che su App Store. Dopo aver avviato il cronometro, l’utente apre in rapida sequenza app come browser, Flipboard, la galleria immagini, Real Racing 3, ed altre ancora. Il risultato finale premia di pochi secondo il Galaxy S6 Edge di Samsung, anche se sottolinea come iPhone 6 sia stato in grado di recuperare sui giochi molto dello svantaggio accumulatosi con l’apertura di Flipboard.
Ovviamente, test del genere lasciano il tempo che trovano e non possono in alcun modo testimoniare la superiorità di un terminale rispetto all’altro. Si tratta, per lo più, di semplici esperimenti da prendere con le dovute cautele. Nel filmato in basso, ad esempio, parte dello squilibrio tra le due formazioni viene determinato in applicativi che necessitano di connessione ad internet per caricare completamente le varie schermate. La differenza di caricamento tra l’uno e l’altro terminale potrebbe essere determinata proprio dalla connessione di rete e non è detto che ripetendo il test si ottengano uguali risultati. Sulle app che, invece, non richiedono connessione alla rete i due dispositivi sembrano quasi eguagliarsi, anche se iPhone 6 risulta nettamente più veloce nel caricamento di Real Racing 3.