In Cina Foxconn sfornerà circa 540.000 iPhone 6 e 6 Plus al giorno, ma tutti destinati all’esportazione, stante il blocco delle vendite in Cina dei due nuovi telefoni, probabilmente legati a direttive provenienti direttamente da Pechino. Non si sa quando la situazione si sbloccherà, ma di certo molti dei 700 milioni di utenti smartphone del paese decideranno di non attendere. Ed infatti, calcola Bloomberg, in Cina arriveranno ben 5 milioni di iPhone 6 di contrabbando.
Del resto, i fan Apple cinesi sono noti per comportamenti estremi, quando si tratta di acquistare un iPhone. Se già in passato la cronaca ha raccontato di utenti pronti addirittura a vendere un rene per mettere le mani sull’ultimo modello di iPhone, più di recente si apprende di fidanzate diventate vero e proprio oggetto di mercimonio, date in pasto al miglior offerente, pur di racimolare qualche soldo per acquistare iPhone 6.
In questo clima in cui si è disposti a tutto, o quasi, pur di ottenere l’oggetto del desiderio il prima possibile, senza attendere il via libera del governo, ci sarà spazio anche per il contrabbando. Ad Hong Kong, infatti, l’iPhone 6 Plus da 128 GB in colorazione oro sarà venduto al mercato nero per l’ingente somma di 2580 dollari circa, più del doppio del listino ufficiale Apple. I rivenditori ad Hong Kong, per raggiungere tale obiettivo, hanno iniziato ad inviare schiere di dipendenti presso gli Apple Store di Tokyo o a Singapore, per racimolare quante più unità possibili.
Ovviamente, il contrabbando di questi iPhone è assolutamente illegale, almeno per una duplice motivazione. Anzitutto, l’importazione di iPhone 6 viola direttamente la normativa Cinese, che attualmente impone il blocco delle vendite nel paese; in secondo luogo, così facendo, si evita di pagare i dazi doganali imposti dal governo. Eppure tutte queste motivazioni, e i rischi collegati all’operazione, non sembrano troppo preoccupare i contrabbandieri, che stando alle ultime stime riportate dalla redazione di Bloomberg, si preparano ad importare nel paese circa 5 milioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.