Mancano cinque giorni alla presentazione del nuovo iPhone e presumibilmente una quindicina prima della sua effettiva disponibilità, ma e c’è già chi si è messo in fila davanti all’Apple Store di New York, sulla 5th Avenue. Come ogni anno la febbre di iPhone inizia già diversi giorni prima del lancio ufficiale e anche quest’anno alcune persone hanno deciso di accamparsi fuori dall’Apple Store più popolare. L’attesa potrebbe essere di diversi giorni, considerando che il nuovo iPhone dovrebbe essere presentato il prossimo 9 settembre, ma la sua commercializzazione potrebbe avvenire svariati giorni dopo la presentazione.
In ogni caso negli anni le file pre-iPhone sono diventate anche un’occasione di ottenere visibilità e promozione, tanto che molti degli “accampati” sono stati regolarmente sponsorizzati da altre aziende per ottenere visibilità mediatica in attesa del lancio dello smartphone della Mela. Ad esempio Brian Ceballo e Joseph Cruz, di BuyBackWorld, sono arrivati il 31 agosto, pianificando di attendere in fila per circa 19 giorni, record di sempre, ma hanno poi ceduto il posto per 1250 dollari a Jason e Moon Raym, arrivati per sponsorizzare una applicazione dedicata alla salute.
La fila in attesa di iPhone è diventata quindi una vera e propria occasione di business, che non coinvolge più solo i singoli appassionati dei prodotti della Mela ma anche strateghi della promozione, desiderosi di diffondere il loro brand.