iPhone 6 avrà solo 1 gigabyte di memoria RAM: lo rivela una nuova anticipazione che corre in rete in queste ore e che, partendo dalla Cina, rischia di deludere gli appassionati iPhone del pianeta che attendono il nuovo modello, soprattutto i patiti di hardware e prestazioni estreme che puntavano su un raddoppio delle memoria.
Ricordiamo infatti che Apple ha integrato 1 GB di memoria RAM anche nel precedente iPhone 5s, mentre nel mondo Android sono numerosi gli smartphone che da tempo offrono 2 GB di memoria per l’esecuzione del sistema operativo e delle app, inclusi tutti i terminali di fascia alta. Per tutte queste ragioni appassionati di hardware e osservatori prevedevano il raddoppio della memoria per il prossimo iPhone 6.
Occorre tener presente che comunque si tratta di una anticipazione non verificabile, riportata da G4games: anche per la memoria RAM potrebbe accadere quanto successo in precedenza per la batteria. Inizialmente erano stati avvistati presunti accumulatori di iPhone 6 con capacità uguale o solo di pochissimo superiore a quella della batteria di iPhone 5s, mentre negli ultimi giorni sono emerse nuove foto di batterie di iPhone 6 con capacità sensibilmente superiori. Nulla vieta che Apple possa aver impiegato prototipi e unità di test del nuovo iPhone 5s con solo 1 GB di memoria RAM a bordo, mentre la versione finale possa integrare capacità superiori o raddoppiate come da tempo atteso.
Infine in ambito iPhone e iPad occorre tenere presente anche del superiore livello di ottimizzazione raggiunto da Apple rispetto ad Android: la progettazione unificata di hardware e software permette da sempre ad Apple di raggiungere prestazioni superiori anche con hardware leggermente inferiore. Anche se questa osservazione rimane vera per la RAM, il processore e in generale per tutte le componenti principali, l’impiego di app sempre più complesse, ricche di funzioni e di grafica sofisticata, in primis anche i videogiochi, potrebbe beneficiare in modo consistente dell’aumento di RAM.