Apple avrebbe assegnato a Pegatron metà della produzione totale di iPhone 6 4,7” attesa entro la fine del 2014. Tradotto in numeri questo significherebbe che il costruttore di Taiwan dovrà fornire a Cupertino ben 25 milioni di iPhone 6 4,7” entro la fine di quest’anno. Il condizionale è d’obbligo considerando che l’indiscrezione è pubblicata da DigiTimes, sito storicamente non molto attendibile ma da sempre ben agganciato nel mondo della produzione di elettronica di consumo in Cina e Taiwan. L’assegnazione di metà degli ordinativi totali a Pegatron significa inoltre che l’altra metà sarà prodotta da Foxconn, partner storico di Apple.
Ricordiamo che negli scorsi mesi erano già emerse voci sul possibile coinvolgimento di Pegatron nella costruzione di iPhone 6 4,7” anche se per percentuali di produzione inferiori, a partire dal 15% fino ad un massimo del 30%. Per questa ragione i report asiatici, a partire sempre da indizi raccolti tra gli addetti ai lavori, sostengono che Apple abbia ultimanente rafforzato la propria collaborazione con Pegatron. Quest’ultima ha già lavorato per Apple costruendo iPhone 5c, iPhone 4s e anche iPad mini. Se confermata l’assegnazione di metà della produzione di iPhone 5s si tradurrà in un consistente incremento di fatturato per la società.
Pochi cenni e novità invece per quanto riguarda iPhone 6 5,5 pollici: il primo presunto phablet della Mela sembra invece sarà completamente prodotto da Foxconn. Insieme ai 50 milioni di pezzi di iPhone 6 4,7” e agli ordinativi per iPhone 6 5,5 pollici, si stima che Cupertino produrrà in totale da 70 milioni fino a un massimo di 80 milioni di nuovi smartphone entro la fine del 2014, un totale che supera tutte le generazioni precedenti di iPhone. La presentazione di iPhone 6 è attesa per il 9 settembre.