Nel corso degli ultimi mesi parecchie indiscrezioni, anche concordanti, avevano dato per spacciato il modello di iPhone 6 16 GB, pensando invece a tagli da 32 GB, fino alla variante più capiente da 128 GB. A quanto pare, però, l’opzione da 16 GB potrebbe essere salva, almeno per uno tra i due diversi modelli di iPhone 6. Una serie di schematiche trapelate durante la scorsa settimana, dove vengono riportate alcune caratteristiche tecniche dei presunti nuovi modelli di smartphone Apple, recano con se riferimenti a tagli da 16, 64, e 128 GB. Strano, però, che le stesse schede tecniche non riportino alcun riferimento al modello da 32 GB.
Inoltre, un nuovo insieme di foto pubblicate sulla pagina Instagram di Feld & Volk e Sonny Dickson, come nota MacRumors],oltre a rivelare la presenza del chip NFC presente sulla scheda logica di iPhone 6 da 4,7 pollici, mostrano riferimenti al modulo di memoria flash presente nei prossimi dispositivi Apple. Sulla base del numero seriale riscontrato nel modulo di Toshiba, il dato numerico “7” indica che si tratta proprio di un modulo da 16 GB, suggerendo che tale taglio, probabilmente il più economico, sarà ancora venduto sul mercato. Le stesse immagini sulla scheda logica del dispositivo da 4,7 pollici rivelano anche un dato sulla memoria RAM presente, che dovrebbe essere LPDDR3 da 1 GB.
Ovviamente, ben lungi da una conferma ufficiale, è bene avvertire che potrebbe trattarsi di caratteristiche risalenti ai primi prototipi creati per le fasi di test iniziali. Inoltre, essendo una scheda appositamente creata per il modello di iPhone 6 da 4,7 pollici, non è ancora chiaro se anche la variante da 5,5 pollici possa presentare gli stessi tagli di memoria e la stessa quantità di RAM.
A queste, e altre domande, si risponderà il 9 settembre prossimo, durante il keynote Apple, seguito in Diretta da Macitynet.