Per ogni iPhone 5c venduto Apple vende due iPhone 5s: in pratica il modello top di gamma vende il doppio o più rispetto al modello colorato. E’ questo in sintesi quanto rileva una nuova analisi realizzata da Consumer Intelligence Research Partners, siglata CIRP, riportata da AllThingsD. Le percentuali sono tutte a favore di iPhone 5s ma con qualche sorpresa: per il periodo preso in esame, gli ultimi giorni di settembre, il totale degli iPhone venduti sarebbe composto per il 67% da iPhone 5s mentre il 27% da iPhone 5c mentre il restante 9% dall’entro level iPhone 4S.
Vale la pena notare che negli scorsi giorni altre analisi, riferite però ai giorni del lancio nei negozi, riportavano una quota ancora superiore per iPhone 5s nei confronti di iPhone 5c, fino al rapporto rispettivamente di 3 a 1. Nella nuova analisi di CIRP il divario diminuisce e si evidenzia che nonostante la proposta di Apple per uno smartphone completamente nuovo e disponibile in 5 colori diversi, il risultati delle vendite non si discostano molto da quelli registrati da iPhone 4S nel 2012, pari al 23% del totale. Sia iPhone 5c quest’anno che iPhone 4S nel 2012 rappresentavano infatti l’opzione dal prezzo più abbordabile rispetto al top di gamma-
L’andamento in calo del divario tra iPhone 5s e iPhone 5c, se confermato, sembrerebbe confermare le previsioni di alcuni analisti: all’inizio le vendite del modello più avanzato e costoso risultano più alte per la corsa all’acquisto degli appassionati e degli early adopter che devono avere a tutti i costi lo smartphone più avanzato. Con il passare del tempo questa clientela si riduce ed entra in scena un pubblico più vasto di utenti meno interessati alle novità tecnologiche e più a fattori come colore, prezzi e così via. Secondo questa interpretazione nei prossimi mesi il divario di vendite tra i due modelli dovrebbe ridursi ancora.