Gli utenti USA intenzionati ad acquistare un nuovo iPhone possono scegliere fra il nuovo iPhone 5S oppure il più colorato ed “economico” iPhone 5C: nonostante l’alternativa, sembra già chiaro quale sia il preferito dagli statunitensi; dopo più di una settimana di vendite, il dato preliminare è che quasi tre quarti degli americani ha scelto il 5S.
La società di analisi Localytics ha tracciato le nuove attivazioni di iPhone dalla scorsa settimana e ha rilevato un’ampia preferenza per il l’iPhone 5S, forte in tutto il paese: la zona di San Francisco esprime la massima preferenza, con l’85% dei nuovi acquirenti di iPhone ora possessori di 5S, mentre da Philadelphia arriva la preferenza meno netta, con il 72% dei nuovi acquisti d’iPhone 5S.
La maggior parte dei nuovi dispositivi è stata acquistata nelle più grandi città americane con New York, Los Angeles, San Francisco e Chicago in testa. Di tutti gli iPhone attivi a New York (compresi i modelli più vecchi come iPhone 5 e iPhone 4S), circa lo 0,11% sono o il 5S iPhone o iPhone 5C.
Come sempre il primo operatore per numero di attivazioni è AT&T: circa l’1% di tutti gli iPhone attivi su AT&T sono o il 5S o 5C, risultato assolutamente rilevante se considerato come ottenuto dopo solo una settimana di vendite. Verizon si ferma allo 0,8% dei nuovi iPhone, mentre Sprint e T-Mobile sono in pareggio, leggermente sotto allo 0,2%.
Sia AT&T sia Verizon vendono per lo più il 5S iPhone, con circa l’80% delle attivazioni rispetto a iPhone 5C. Il rapporto è più equamente diviso per Sprint e T-Mobile, dove il 54% e il 60% delle attivazioni sono rispettivamente iPhone 5S e iPhone 5C.