C’è chi lo ama e chi lo trova kitsch, de gustibus non disputandum est, ma l’iPhone 5s oro ad sembra ad ogni modo piacere e pure molto a giudicare quanto riportato dal Wall Street Journal: Apple ha chiesto ai propri fornitori di aumentare la produzione degli iPhone di questo colore, poiché le richieste di questo modello sono molto elevate. Il modello “Oro” è il più richiesto e il WSJ fa l’esempio di Hong Kong dove lo smartphone con questa colorazione è subito stato indicato come sold-out sul sito Apple, costringendo gli utenti a optare per il modello con colorazione “Argento”.
La variante “Gold” è quella più richiesta agli operatori di telefonia di Hong Kong; la regione della Cina è da sempre un misuratore efficace che permette di comprendere il successo dei dispositivi Apple nel paese. In passato gli iPhone arrivavano prima a Hong Kong e poi nelle altre regioni cinesi; molti preferivano comprarlo nella regione speciale, anche per la tassazione inferiore rispetto ad altre regioni della Repubblica popolare cinese.
Nonostante tasse specifiche che hanno innalzato da qualche tempo i prezzi dello smartphone, anche in Cina non sono mancate le lunghe file alle quali hanno dovuto badare addetti alla sicurezza. Non ci sono stime esatte ma le file sembrano siano state più lunghe rispetto a quelle viste lo scorso anno al lancio dell’iPhone 5. Meno popolare a Hong Kong sembra essere l’iPhone 5C: in questa piazza l’utente medio è disposto a spendere anche molto per avere uno smartphone di fascia alta.