L’atteso iPhone 5S nella presunta versione color oro champagne appare ancora in nuove fotografie che questa volta provengono dal Giappone. Le immagini sono inizialmente apparse sui siti Moumantai e Weekly.ascii e stanno facendo il giro della Rete: lo chassis del nuovo iPhone 5S è confrontato con gli attuali modelli iPhone 5 in versione bianca e nera.
Naturalmente non emergono differenze evidenti tra l’iPhone 5 attuale e il nuovo iPhone 5S, anche se quest’ultimo è incompleto: mancano infatti i pannelli inferiore e superiore per antenne e fotocamera. Proprio nel pannello posteriore in alto sono attese alcune novità che potrebbero essere nella dimensione dell’obiettivo della fotocamera e nella presenza del doppio flash LED. Non cambia nulla invece nella posizione e nella forma dei pulsanti, nei fori per gli speaker e microfono, nella porta Lightning infine nella posizione e nella forma dell’alloggiamento per la SIM card.
Le differenze più interessanti invece emergono tra la tinta dello chassis di iPhone 5S osservabile in queste nuove foto dal Giappone e quella visibilmente diversa apparsa in alcune fotografie pochi giorni fa. Nella foto precedente, che riportiamo in calce in questo articolo, l’iPhone 5S era di uno spiccato e acceso color oro, più simile al metallo prezioso e al colore di un lingotto. Nelle nuove immagini invece iPhone 5S risulta di una tonalità completamente diversa, più opaca e discreta che sarebbe più corretto indicare appunto come tinta champagne invece di color oro.
Ricordiamo che l’anticipazione di un iPhone 5S in versione oro o champagne è in circolazione da diversi mesi ormai ed è stata anche prevista da analisti e osservatori. L’esistenza sembra confermata anche da parti e componenti avvistate online, va comunque tenuto presente che tutte le fotografie relative allo chassis di iPhone 5S apparse fino a questo punto devono essere osservate e valutate con circospezione. Infatti nessuno dei siti che le ha pubblicate ha fornito in passato anticipazioni poi confermate sulle novità Apple in arrivo: manca uno storico su cui fondare ipotesi più attendibili. Queste potrebbero arrivare nei prossimi giorni, prima della presentazione di Apple attesa per martedì 10 settembre: in questa data Cupertino potrebbe presentare sia il nuovo iPhone 5S che la nuova gamma colorata iPhone 5C.