Continuano a piovere, ormai con frequenza quotidiana, immagini del presunto nuovo iPhone 5S in arrivo per l’autunno, seguendo un percorso ben conosciuto e già visto all’approssimarsi del rilascio dell’aggiornamento dei dispositivi Apple. Questa notte sulla strada chi segue le vicende Apple ha incrociato una foto dello schermo dell’evoluzione di iPhone, immagini che si distinguono per elevata e, questa sì, inusuale, qualità.
Le foto che pubblichiamo qui di seguito sono state riportate dal misconosciuto FanaticPhone. Il sito non fornisce alcuna informazione sulla fonte, ma è chiaro da come sono state scattate e dal livello di dettaglio, che si chi le ha catturate ha avuto un comodo e tranquillo accesso alle componenti. Al di là di come e dove sono state reperite, un fattore non del tutto indifferente se si tratta di valutarne la genuinità, ammesso che si tratti davvero di foto dello schermo e del digitizer dell’iPhone 5S, quel che si nota sono le dimensioni identiche a quelle di iPhone 5; uguali sono i punti di fissaggio e la collocazione dei fori. L’unica differenza di sostanza è nel cavo di collegamento alla scheda madre che è completamente diverso da quello attuale.
Ammesso che si tratti di un vero schermo di iPhone 5S, quel che abbiamo in queste immagini potrebbe essere la conferma della strategia di Apple che ad una fase “toc” (sostanziali cambiamenti nel dispositivo, cosa avvenuta con il lancio di iPhone 3G, iPhone 4 e iPhone 5) segue una fase “tic” (iPhone 3GS, iPhone 4S e, appunto, iPhone 5S) dove i cambiamenti sono pochi, se non nessuno, almeno esteriormente. Resterebbe da vedere quali sono le novità a livello software (solitamente Apple sui nuovi dispositivi supporta funzioni non disponibili sul precedente, per quanto identico, o quasi, dal punto di vista strutturale), e quali le variazioni in fatto di componentistica della scheda madre. Ricordiamo che immagini proprio della scheda madre e alcuni dettagli di parti interne del telefono, lascerebbero supporre modifiche non irrilevanti.