Oggi in Cina e Hong Kong Apple e gli operatori partner hanno dato il via ai preordini per iPhone 5s, registrando il tutto esaurito o quasi nel giro di poche ore. La movimentazione del nuovo smartphone top di gamma Apple risulta completamente diversa da quella di iPhone 5c che invece risulta ancora disponibile o ha registrato solo lievi slittamenti nelle date di disponibilità dopo 3 giorni dall’avvio dei preordini avvenuto venerdì 13 settembre. Solo da ieri e solo in USA, Canada e Hong Kong gli utenti vengono avvisati che iPhone 5c sarà disponibile il 25 settembre, mentre in tutti gli altri paesi del primo lotto la situazione era stabile, con consegne ancora previste per il 20 settembre, giorno del lancio.
Purtroppo non è invece possibile confrontare l’accoglienza di iPhone 5s nei vari paesi, il preordine infatti è stato possibile solo in Cina e Hong Kong. Qui le tre versioni di colore, bianco, grigio antracite e oro o “champagne”, sono andate esaurite nel giro di un paio di ore nelle versioni più capienti da 64GB e da 32GB. Lo stesso è accaduto anche per le versioni da 16GB color oro e bianco, mentre le ultime disponibilità riguardavano solamente il modello da 16GB grigio. Alcuni siti cinesi hanno notato una domanda particolarmente elevata nel Paese per iPhone 5c in tinta oro, confermando così le previsioni che vedevano questo modello di colore particolarmente indicato per l’immenso mercato cinese.
Ricordiamo che nel resto dei paesi del primo lotto di lancio, USA, Regno Unito, Francia, Germania, Australia, Canada, Singapore, iPhone 5s non può essere preordinato, così l’unico modo per ottenerlo è quello di attendere il giorno venerdì 20, per l’acquisto online oppure nei negozi, in quest’ultimo caso però è prevedibile che occorrerà affrontare lunghe file. Vale la pena notare che il tutto esaurito registrato oggi in Asia ha già alimentato le preoccupazioni per le quantità di pezzi di iPhone 5s disponibili per il lancio negli altri paesi: si teme che le scorte possano essere limitate e che chi non riuscirà ad acquistare lo smarpthone il giorno 20 sarà costretto ad attendere diversi giorni o settimane prima di poterlo ottenere.
In contemporanea con i preordini in Cina e Hong Kong circolano in rete le prime foto e anche un video con l’unboxing di iPhone 5c e iPhone 5s. In entrambi i casi le confezioni e la dotazione inclusa non sembrano svelare novità eclatanti rispetto alle versioni precedenti dello smartphone o a quanto emerso già da diversi giorni nei rumors.