Dati di vendita alla mano, i possessori di iPhone 5, che hanno acquistato un iPhone 5s o 5c sono davvero pochi: solo il 6%. Diminuisce, così, la percentuale di utenti che ha aggiornato immediatamente il proprio dispositivo, possedendo la versione appena precedente. Il maggior numero di acquirenti di iPhone 5s o 5c, invero il 65%, possedeva un iPhone 4s o, addirittura, un dispositivo ancora più datato.
I dati raccolti da Consumer Intelligence Research Partners e diffusi da MacRumors, mostrano che in questo 2013, circa il 65 per cento degli acquirenti totali di iPhone 5s e 5c, negli Stati Uniti, possedeva in precedenza un iPhone, rispetto al 55 per cento di un anno fa. Il dato interessante, però, è che solo il 6 per cento degli acquirenti di iPhone 5s/5c ha aggiornato da un iPhone 5, mentre la percentuale rimanente è rappresentata da utenti che possedevano un iPhone 4s o dispositivo più datato. Nel 2012, invece, la percentuale di possessori di iPhone 4s, che acquistò un iPhone 5, era ben più alta: il 12%.
Da questa ricerca, pertanto, emerge che i possessori di iPhone 5 sono stati scarsamente interessati dalle modifiche introdotte da Apple con iPhone 5s e 5c. Probabilmente, il sensore di impronte digitali, la possibilità di registrare video slow motion a 120 frame, i case colorati e le altre novità presenti nei nuovi modelli di iPhone, non sono stati ritenuti motivo valido per aggiornare il dispositivo. Diversa, invece, l’opinione dei possessori di iPhone 4s o di dispositivi precedenti, che hanno apprezzato il design di iPhone 5s o 5c e le migliorie apportate.
Altro dato interessante, che si ricava dalla medesima ricerca, riguarda il mondo Android o di altri smartphone. Aumenta il numero di acquirenti di iPhone 5s e 5c, che provengono da un terminale Android, mentre diminuisce l’utenza BlackBerry che passa ad iPhone, rispetto al 2012.