Osservate gli scatti a fondo articolo: sembrano identici ma uno di essi è stato realizzato con un iPhone 5s, mentre l’altro è stato scattato con una Hasselblad H1 con il dorso digitale Leaf Aptus medio formato, una combinazione che richiede diverse migliaia di euro per l’acquisto.
Ad un occhio attento le differenze saranno visibili, ma è indubbio che i due scatti possono considerarsi sul web complessivamente di pari livello, nonostante provengano da due fotocamere che offrono performance di livelli impari. Eppure Alex Koloskov, fotografo professionista specializzato negli scatti da studio, è riuscito con un iPhone ad ottenere risultati pregevoli, paragonabili a quelli di una fotocamera professionale, utilizzando solo una luce a LED e l’applicazione 645Pro, disponibile su App Store seguendo questo link a 3.59 euro. Nel video qui di seguito Alex Koloskov mostra come è riuscito ad ottenere questo risultato e spiega il significato di questo test.
Il messaggio non è quello di spingere tutti i fotografi professionisti e non a liberarsi della loro fotocamera e di utilizzare d’ora in poi solo un iPhone smartphone; ovviamente ci sono scopi per i quali al momento uno smartphone non è in grado di sostituire una Hasselblad o altre fotocamere professionali. Il messaggio è quello di tentare di ottenere il meglio dal proprio equipaggiamento, con la creatività, l’applicazione, le prove, i tentativi e gli esperimenti, per rendersi conto delle potenzialità che ogni strumento è in grado di offrire, ricavandone sempre il meglio. Alex Koloskov mostra ancora una volta che a fare la differenza è quasi sempre chi sta dietro all’obbiettivo e non il prezzo dell’equipaggiamento che si utilizza. Qui di seguito i due scatti; per scoprire quale di questi è stato realizzato con iPhone, cliccate su questo link.