Secondo quanto riportato dal Korea Times, presto SK Telecom e Apple potrebbero presentare l’iPhone 5S con LTE Advanced, versione evoluta delll’attuale Long Term Evolution, disponibile sugli iPhone 5 ad oggi sul mercato. Lo standard offre velocità teoriche in download di 150Mbps, il doppio di quanto permesso dall’LTE.
La mossa, se confermata, andrebbe considerata come il tentativo di contrastare il Samsung Galaxy S4, oggi l’unico dispositivo in grado di sfruttare lo standard LTE-A, in particolare con l’operatore mobile locale SK Telecom. Un dirigente citato nell’articolo del Korea Times, afferma che non avrebbe senso per Apple non supportare l’LTE-A nel momento in cui lancerà l’iPhone di futura generazione.
La tecnologia LTE Advanced è considerata dagli operatori del settore il “vero” 4G: non solo consente una velocità di navigazione pari a 150Mbps (circa il doppio rispetto ad LTE normale), ma include diverse funzionalità che rendono la rete più efficiente ed “intelligente”. Per esempio gli operatori potranno aggiungere alla loro struttura le funzionalità necessarie in maniera incrementale, in base alle esigenze; la nuova rete godrà anche di una migliore gestione delle interferenze radio, capace i migliorare la capacità di trasmissione effettiva.
L’iPhone 5s con LTE Advanced sarebbe reso possibile dall’adozione di un nuovo chipset di Qualcomm, con supporto nativo ai nuovi standard; tra questi ci sarebbe il Qualcomm RF360 che funziona con reti 2G, 3G, 4G LTE e LTE Advanced. L’RF360 avrebbe anche un altro vantaggio: unificare le tre versioni di iPhone 5, rendendolo anche compatibile con il poco noto TD-SCDMA, network utilizzato dal più grande carrier al mondo: China Mobile. Apple al momento non ha accordi specifici con China Mobile per la distribuzione di iPhone ma voci e indiscrezioni di possibili accordi, circolano da anni e questa potrebbe essere la chiave per andare ad un accordo con un operatore mobile che ha più di 700 milioni di abbonati.