Per iPhone 5s color oro arrivano nuove conferme. Questa volta è il solitamente molto ben ammanigliato AllThingsD ad annunciare che ci sarà un telefono di nuova generazione di questo colore.
«Fonti nelle condizioni di avere conoscenza dei fatti – dice John Paczkowski, uno dei giornalisti più informati sul mondo della Mela – hanno detto ad AllThingsD che Apple , dopo anni di telefoni in bianco e nero, offrirà anche un modello in color oro». Secondo il sito la stessa fonte avrebbe anche aggiunto che il telefono più che di coloro giallo oro apparirà in una meno invasiva tonalità coloro champagne, quindi più paglierino che giallo lingotto». Il nuovo cellulare sarebbe parente del modello bianco. La parte frontale non sarebbe in tono con il dorso in metallo (come accade con gli altri colori), ma bianco.
Anche Paczkowsky è convinto che il lancio del modello con la nuova colorazione avrebbe a che fare con la necessità di conquistare il mercato cinese. I potenziali clienti di quel paese avrebbe infatti una predilezione per tutto quanto è o appare prezioso, dai gioielli ai dispositivi di uso comune e un telefono di coloro oro sarebbe un fattore differenziante e capace di imprimere uno spunto alle vendite. Ricordiamo che, secondo alcune fonti, Apple avrebbe firmato il tormentato accordo con China Mobile, con 700 milioni di clienti, principale operatore mobile del più popoloso paese al mondo e un telefono esteticamente appetibile per quel mercato potrebbe essere un ulteriore tassello del puzzle per raddrizzare l’andamento in un mercato dove lo scorso trimestre le cose non sono andate bene.
Oltre a questo aspetto di marketing localizzato alla Cina, ci sarebbe anche un fattore generale sempre nell’ordine del marketing. Il color oro aiuterebbe a distinguere iPhone 5S dall’iPhone 5 in un fattore di forma del tutto identico (fatta eccezione forse il doppio LED posteriore), differenziandolo dai telefoni bianchi e neri che sono stati storicamente i colori di iPhone e quindi a promuovere le vendite del prodotto ad un costo modesto. Come sottolinea Paczkowsky, il color oro è una delle tinte più semplici ed economiche da anodizzare.