Tutto esaurito in due ore. Questo il segno che il lancio di iPhone 5s si va delineando come il maggiore di sempre, almeno dal punto di vista del’interesse suscitato tra le gente in rapporto alla disponibilità.
Macitynet ha già testimoniato di persona quanto accaduto a Berlino. Ora aggiungiamo qualche dettaglio tra cui il fatto che gli iPhone disponibili sono terminati intorno alle dieci, un fatto che in passato non era mai accaduto. Siamo evidentemente frutto di una quantità di prodotti scarsa visto che, al ritmo sostenuto in nostra presenza, si può calcolare che siano stati venduti non tra i 200 e i 400 iPhone. Il nostro giornalista collocato intorno alla 50ª posizione è stato servito alle 8:50, il che significa circa un cliente al minimo. Poichè ciascuno dei presenti poteva comprare due iPhone 5s, potenzialmente siamo poco sopra i 400 iPhone, ma in realtà almeno la metà delle persone in fila ne ha comprato solo uno.
Da segnalare che al contrario di quanto riportato in precedenza, erano in effetti disponibili anche degli iPhone color oro, ma la loro quantità era minima visto che sono stati prenotati dai primi 30/40 della fila.
Il risultato, numeri a parte, è stato che un numero enorme di persone in fila a Berlino è rimasta a bocca asciutta. Ricordiamo che le nostre stime fissavano ad un migliaio i clienti in attesa questa mattina prima dell’apertura delle porte, ma intorno alle dieci la fila non si era affatto accorciata ma anzi, come si vede dal filmato che mettiamo in calce, allungata.
I commessi interpellati da noi, ci hanno riferito che si attendono una nuovo rifornimento di iPhone 5s per la notte e che domani sarà ancora necessario provvedere con la distribuzione dei biglietti e l’assistenza di persone in coda per la notte. Ben difficilmente chi è arrivato qui intorno alle due o alle tre proveniente anche da molto lontano (tanti Estoni, Polacchi, Russi e Ucraini) ed è rimasto senza telefono, tornerà a casa con la coda tra le gambe.
On line la situazione resta stabile. Per ora non ci sono indicazioni di ulteriori scivolamenti della spedizione fissata genericamente ad ottobre.
Di iPhone 5c si hanno poche notizie. Quel che possiamo dire è che chi oggi vuole uno di questi modelli ed entra al negozio di Berlino, può scegliere colori e taglio della memoria senza alcuna difficoltà. L’iPhone in plastica è del tutto snobbato anche dai curiosi che gli rivolgono solo uno sguardo distratto. Nel corso della nostra permanenza nello store dove ci siamo recati a più riprese, abbiamo assistito solo a due vendite in tutto.