L’iPhone 6 è alle porte, almeno a giudicare dalle numerose indiscrezioni, che si fanno via via più pressanti con il passare del tempo. Il prossimo settembre, o al più ottobre, Apple dovrebbe finalmente svelare il prossimo smartphone di punta. Probabilmente saranno due: un modello da 4,7 pollici e un modello da 5,5 pollici. Conviene ancora acquistare un iPhone 5s, o meglio attendere l’arrivo di iPhone 6? C’è chi vi dirà di sì, ma anche chi, con buoni motivi, vi dirà di no. Ecco qui di seguito i 5 principali
Maggiore maneggevolezza
Anche se ancora non ufficiale, l’iPhone 6 avrà dimensioni quasi sicuramente maggiori rispetto ad iPhone 5s, Il modello più piccolo di iPhone 6 dovrebbe avere una diagonale da 4,7 pollici. Questo nuovo formato si adatta certamente alle tendenze attuali, dove smartphone di fascia alta, diretti competitor di iPhone, assumono dimensioni sempre maggiori. Si pensi al Galaxy S5, ad HTC One, ad LG G3 e al Sony Xperia Z2. Se da un lato uno schermo maggiore potrà sicuramente rendere l’utilizzo di alcune applicazioni più interessanti, come ad esempio Safari, è altrettanto vero che il nuovo dispositivo sarà meno maneggevole e meno portatile. iPhone 5s, pertanto, rimarrà uno smartphone più agile, da poter utilizzare facilmente con una sola mano, anche grazie alla forma allungata. Con iPhone 4,7 pollici, e sicuramente con il modello da 5,5 pollici, potrebbe essere necessario ricorrere a tutte e due le mani per maneggiarlo
Prezzo e valore usato
Quasi certamente iPhone 6, specie nella variante da 5,5 pollici, avrà un prezzo superiore rispetto ad iPhone 5s. Attualmente, infatti, lo smartphone di bandiera della casa di Cupertino è disponibile in molteplici catene di elettronica a prezzi scontati. Sui siti di e-commerce specializzati è possibile trovare iPhone 5s 16 GB a meno di 600 euro. Verosimilmente, per acquistare un iPhone 6 sarà necessario aggiungere a questa cifra una somma considerevole. Insomma, il prezzo di iPhone 5s risulta al momento allettante. Di contro, il mercato dell’usato di iPhone ha sempre mantenuto prezzi alti, così che sarebbe possibile rivendere il proprio terminale senza perderci troppo. Acquistare un iPhone 5s è po’ come avere un assegno in tasca, da poter cambiare in qualsiasi momento. Insomma, acquistando il 5s oggi, non esclude la possibilità di aggiornare ad iPhone 6 con l’aggiunta di una piccola differenza. Gli acquirenti di iPhone 5s non mancherebbero di certo, grazie al ricco mercato dell’usato che gravita intorno ad Apple.
Data uscita iPhone 6
Tutti parlano di una data di release per iPhone 6 vicina. C’è chi auspica settembre, chi ottobre o comunque prima del periodo natalizio. Ma è davvero così? Ad oggi non esistono certezza sulla data di uscita di iPhone 6, tantomeno in Italia. Il terminale potrebbe anche tardare ad arrivare sul mercato per la volontà di Apple di rilasciare in contemporanea il modello da 5,5 pollici, che secondo alcune fonti arriverà solo nel 2015. A questo aspetto, che resta una ipotesi aggiungiamo una certezza: in qualunque momento arriverà, iPhone 6 quasi certamente in Italia non sarà disponibile subito, ma solo dopo qualche settimana e quando lo avremo, sarà difficile da trovare. In termini pratici, ammettendo che iPhone sia messo in vendita a settembre, è possibile che per acquistarlo “pronta consegna” sarà necessario aspettare fino a dopo Natale. Chi quindi ha un vecchio smartphone, sia esso un iPhone che un’altra marca, ormai a fine vita, potrebbe trovare conveniente comprare subito un iPhone 5s, magari per rivenderlo ad inizio prossimo anno se proprio ambisce ad avere il nuovo modello.
Hardware iPhone 5s
L’iPhone 5s rimane ancora un terminale top di gamma, in grado di competere tecnicamente con qualsiasi altro dispositivo attualmente presente sul mercato. Il processore a 64 bit è davvero molto potente e attualmente non molto sfruttato. Insomma, iPhone 5s ha ancora molto da offrire in termini di potenza e affidabilità. Anche il reparto multimediale non teme rivali: l’iSight camera scatta foto tra le migliori in circolazione e la possibilità di applicare slow motion ai video rende ogni filmato un’esperienza unica. Insomma, fotografi e amanti dei video si troveranno per le mani un dispositivo valido, che non teme confronti con nessun rivale. La presenza del Touch ID, infine, assicura ad iPhone 5s una ulteriore nota di pregio. Anche iPhone 6, quasi certamente, sarà dotato di Touch ID, ma con tutta probabilità la tecnologia rimarrà immutata. Quando un domani Apple deciderà di aprire il Touch ID all’utilizzo con applicazione terze parti, anche i possessori di iPhone 5s ne beneficeranno. Insomma, anche da questo punto di vista, il 5s rimarrà per molti anni un modello di iPhone all’avanguardia.
Software iPhone 5s
Con milioni di iPhone 5s, iPhone 5c e di iPhone 5 in circolazione è inevitabile che il software presente in App Store dovrà, per lungo tempo, risultare pienamente compatibile con l’attuale modello di iPhone. Non converrebbe a nessun sviluppatore rilasciare applicazioni compatibili esclusivamente con iPhone 6. Insomma, il rischio di non poter scaricare nuove applicazioni da App Store per i mesi a venire è certamente scongiurato. L’hardware dell’attuale modello di iPhone continuerà ad essere supportato dagli sviluppatori per parecchio tempo.
Accessori iPhone 5s
Altro punto di forza di iPhone 5s è rappresentato dalla sterminata mole di accessori presenti sul mercato. Acquistando oggi un iPhone 5s si avrà la garanzia di poter contare sul supporto di decine di migliaia e migliaia di accessori compatibili. Custodie protettive, dock, diffusori audio, bracciali per il fitness e chi più ne ha più ne metta. Insomma, anche da questo punto di vista con l’uscita di iPhone 6, il modello attuale non diverrà certamente obsoleto. Appare, altresì, molto verosimile, che un futuro iWatch risulti compatibile con iPhone 5s. Sarebbe controproducente per Apple lanciare sul mercato un prodotto così atteso e tagliare fuori l’enorme base di utenza proprietaria di iPhone 5s. Aggiungiamo il fatto che iPhone 5s ha un connettore Lightning che resterà, ovviamente, anche in iPhone 6, rendendo compatibili tutti i dispositivi non strettamente collegati al fattore di forma di iPhone 6.