iPhone 5S sarà disponibile in pre-ordinazione il 20 giugno mentre la disponibilità effettiva inizierà nei primi giorni di luglio. E’ questo quanto svela un presunto documento interno dell’operatore giapponese KDDI pubblicato dal sito francese Nowherelse.fr
Tra le caratteristiche distintive del nuovo iPhone 5S rispetto al modello attuale vengono indicati il funzionamento con iOS 7 e la presenza di una fotocamera da 13 megapixel, specifiche che da settimane se non da mesi circolano nel mondo delle indiscrezioni. La data del 20 giugno per il presunto avvio delle prevendite risulterebbe compatibile con la possibilità di un annuncio durante la WWDC 2013 che si svolgerà dal 10 al 14 giugno a San Francisco.
Ma sulla voce e sulle modalità con cui è trapelata è legittimo avanzare consistenti dubbi. Anche se il documento risulta molto simile al modello impiegato presso i rivenditori dell’operatore del Sol Levante, occorre tenere presente che il format potrebbe essere facilmente copiato o contraffatto: le tempistiche dei modelli in arrivo vengono infatti distribuite in file PDF che vengono poi stampati direttamente nei negozi.
Per altro sembra altamente improbabile che un operatore mobile sia avvertito con così largo anticipo della disponibilità di un nuovo prodotto. In particolare sembra contro ogni precedente politica Apple che una informazione così riservato venga messa nero su bianco a quasi due mesi dalla sua notifica pubblica e che qualcuno da un semplice database di magazzino sia riuscito ad avere accesso ad essa.
Non collima infine la finestra temporale indicata con quella suggerita da Tim Cook durante la presentazione dei risultati fiscali del secondo trimestre. Il Ceo di Apple ha dichiarato che Cupertino è al lavoro su diverse novità e prodotti ma che investitori, analisti e appassionati possono attendere i lanci per l’ultima parte di quest’anno.