iPhone 5G arriverà nel 2020 ma se Qualcomm vuole fornire i chip modem ad Apple rimane pochissimo tempo utile, stimato in poche settimane. Come già avvenuto in passato i costruttori Android fanno a gara per arrivare il più presto possibile sul mercato con terminali 5G, come dimostrano i numerosi lanci avvenuti al Mobile World Congress 2019.
Viceversa Cupertino non punta ad arrivare tra i primi ma con un iPhone 5G atteso nel 2020, quando la diffusione delle reti di prossima generazione sarà più capillare, disponibile con copertura geografica maggiore e per numero consistente di utenti. Quindi non solo per chi vive nei centri delle grandi città che per prime beneficeranno di antenne e reti 5G, così come avverrà anche in Italia entro questa estate.
Nonostante la colossale guerra legale in corso tra Apple e Qualcomm, la multinazionale di Cupertino ha valutato l’impiego di chip modem Qualcomm inizialmente anche per gli iPhone 2018. Questo è emerso grazie ai verbali delle deposizioni di alcuni manager chiave delle due società durante il primo processo negli USA.
Dagli stessi verbali si è appreso che Apple ha sondato il terreno anche con Samsung e MediaTek per la fornitura di chip modem per iPhone 5G. Questo è avvenuto quando è emerso che piani e tempistiche di Intel per i chip modem 5G rischiano di non combaciare con la tabella di marcia di Cupertino.
Secondo gli analisti di Barclays, ma la voce correva anche nei padiglioni di MWC 2019 e tra gli addetti ai lavori, i piani di Intel per il chip modem 5G sembrano in ritardo e non adatti per l’integrazione su iPhone. Allo stesso tempo non risulta ancora chiaro se Samsung e MediaTek siano in grado di proporsi come fornitori di chip modem 5G per Apple in termini di volumi di produzione, prestazioni e prezzi.
La soluzione alternativa è rappresentata da chip modem Apple progettati in casa e costruiti da TSMC, ma sembra che il progetto lungo e complesso, sia ancora nelle fasi iniziali a Cupertino.
Per tutte queste ragioni, e tenendo conto delle tempistiche di progettazione e sviluppo di Apple, gli analisti di Barclays ritengono che ormai per Qualcomm rimangano poche settimane per poter siglare un accordo con Cupertino e diventare fornitore di chip modem per iPhone 5G del 2020. L’indicazione pone però la condizione che Apple e Qualcomm trovino un accordo in tribunale oppure extragiudiziale, due ipotesi che al momento sembrano entrambe remote.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.