Da questa notte il sistema di preordini di iPhone 5c indica la spedizione prevista in 5 giorni lavorativi: il dettaglio curioso è che la finestra temporale indicata risulta identica nei negozi online della Mela di tutti i principali paesi europei inclusi nel primo lotto di lancio: Germania, Francia e Regno Unito. Anche a Singapore e Australia c’è un stima molto simile 3-5 giorni. Fanno invece eccezione gli Stati Uniti e il Canada, dove chi acquista iPhone 5c con un contratto otterrà il nuovo smartphone subito al giorno di lancio, 20 settembre, invece dovranno attendere fino al 25 settembre (24 settembre in Canada) gli utenti che desiderano il terminale privo di blocchi e di contratto. Ad Hong Kong ancora diverso il caso; qui, terra di predazione da parte dei cinesi che alimentano il mercato grigio, si attende due settimane,
Il posticipo di 5 giorni identico nei principali paesi risulta per ognuna delle 5 versioni colorate (bianco, rosso, giallo, blu e verde) e anche per entrambe le versioni da 16GB e 32GB, è tanto preciso da alimentare qualche sospetto. La prima ipotesi ovviamente è quella che vede Apple alla prese con una richiesta elevata, che costringe ad allungare i tempi di spedizione previsti ovunque, in attesa di un nuovo approvvigionamento che dagli stabilimenti in Cina rifornisca i mercati dei paesi di lancio a breve distanza dalla disponibilità ufficiale.
Nel secondo scenario invece Apple potrebbe aver congelato la spedizione, per spingere i clienti nei negozi dove da venerdì saranno in vendita sia il modello c che il modello s. Se così fosse si potrebbero supporre che questo è voluto per ragioni di marketing (allungare le code fa sempre bene) oppure tarare al meglio la logistica e le scorte in vista del lancio dei negozi.