Un importante rivenditore in Cina sta già proponendo iPhone 5c scontato. Il ribasso di prezzo avviene a pochissimi giorni dal lancio commerciale, ricordiamo che sia iPhone 5s che iPhone 5c sono stati commercializzati in 11 paesi a partire da venerdì scorso, 20 settembre. L’ultimo smartphone colorato della Mela è proposto a 3.699 yuan, circa 445 euro, su Tmall invece del prezzo di listino di lancio di Apple pari a 4.488 yuan, circa 540 euro, in pratica uno sconto di quasi 100 euro.
Mentre le scorte di iPhone 5s sono state esaurite nel giro di poche ore pressoché in tutti i paesi del primo lotto di lancio, Cina e Hong Kong inclusi, sembra non ci siamo problemi invece per l’acquisto di iPhone 5c, questo almeno in Cina. Secondo una ricerca di Localytics a livello globale su 10 nuovi iPhone venduti, 8 sono iPhone 5s e solo 2 iPhone 5c, mentre il divario risulta ancora più marcato proprio in Cina dove su 10 terminali venduti, 9 sono iPhone 5s e solo 1 iPhone 5c. In particolare nei paesi dell’Est sembra abbia riscosso successo particolare la versione coloro oro – champagne.
Così anche se l’operazione di sconto di iPhone 5c del rivenditore online in Cina può essere semplicemente una iniziativa isolata con finalità pubblicitarie, già diversi osservatori notano che lo sconto è già stato introdotto nel tentativo di rendere più popolare e aumentare le vendite di un terminale che non ha riscosso una grande accoglienza tra gli utenti cinesi. Secondo altri ancora le vendite limitate di iPhone 5c potrebbero dare vita a iniziative simili anche in altri paesi.
Nel frattempo non sembra calare la popolarità di iPhone 5s: dopo il record di vendite del primo weekend di lancio ora chi desidera il top di gamma Apple è costretto a lunghi tempi di attesa in praticamente ogni paese. Per l’Italia Apple non ha ancora annunciato una data di disponibilità.