Il prezzo di iPhone 5c è corretto, permette ad Apple di mantenere i propri margini e soprattutto analisti e investitori non dovrebbero dare retta alle indiscrezioni sugli ordinativi in calo e sulla temuta domanda inferiore alle aspettative. E’ questo in sintesi il contenuto di un nuovo report controtendenza, riportato da AppleInsider, realizzato da Maynard Um, analista presso Wells Fargo che spesso segue le mosse di Apple.
Il nuovo report è in netto contrasto con quanto riportato fin dal lancio dei nuovi iPhone dai principali analisti e soprattutto da numerose indiscrezioni dal mondo della produzione. Le voci sulla domanda di iPhone 5c inferiore alle previsioni si rincorrono da settembre e sono state recentemente suffragate anche dal Wall Street Journal.
Viceversa Maynard Um approva le scelte di Cupertino: Apple avrebbe fatto bene a scegliere un prezzo sostenuto per il terminale, non solo perché questo tutela i margini di profitto, ma soprattutto perché non è certo che a un prezzo minore si sarebbero generati volumi di vendita superiori sufficienti per coprire i minori guadagni.
Mentre nei primi giorni di lancio gli appassionati concentrano gli acquisti sul più evoluto e costoso iPhone 5s, con i mesi a venire e soprattutto con il periodo dei regali di Natale, il mercato conterà un pubblico più vario, incrementando il numero di potenziali clienti di iPhone 5s. Lo stesso è avvenuto lo scorso anno tra novembre e dicembre per iPhone 4S quando era già disponibile l’allora nuovo iPhone 5.
Come evidenziato in passato anche da Tim Cook è impossibile desumere le vendite e i risultati di Apple a partire dalle informazioni, anche se esatte, provenienti dalla catena di fornitori di Cupertino. infine il report nota che il calo di prezzo applicato da alcuni operatori in Cina e USA per iPhone 5c non si traduce in una domanda bassa: secondo Maynard si tratta di operazioni commerciali e di marketing di terze parti che non influenzano i risultati di Apple e che permettono di recuperare gli sconti applicati grazie alla spesa che l’utente effettuerà nell’arco della durata dell’abbonamento stipulato.