iPhone 5c sulla griglia, letteralmente, di partenza. Si potrebbero sintetizzare in questo modo quel che si vede in una foto pubblicata su Sina Weibo, popolare piattaforma social cinese, e portata in occidente da Nowhereelse.fr.
L’immagine qui sotto mostra una specie di forno nel quale sono collocati qualche decina di cellulari che dovrebbero essere, appunto, degli iPhone con dorso in plastica. Intorno ad essi i cavi e delle prese multiple che forniscono alimentazione. L’apparecchiatura servirebbe per valutare la corretta accensione dei dispositivi usando un campione preso dalle linee di produzione e poi sottoporli al riscaldamento necessario a vedere le reazioni che hanno dopo un certo periodo di collegamento alla rete elettrica.
Nonostante l’immagine possa suscitare alcune perplessità che vanno dal contrasto di colore tra parte frontale e quella posteriore dei telefoni, al contesto (con tutti i telefoni collocati alla rinfusa in un assetto decisamente raccogliticcio), al punto da far pensare che siamo di fronte a qualche decina di cloni del nuovo iPhone, Engadget tende a ritenere che si tratti effettivamente di iPhone 5C. Una ricerca attuata su Sina Weibo dimostrerebbe che la foto arriva dall’impianto di Pegatron dove si assemblano gli iPhone 5c e che è stata scattata da una dipendente di Pegatron assunta a luglio (e probabilmente licenziata qualche ora fa…) che lavora in un impianto che serve anche per i test di Mac mini. Conferme anche sul fatto che in alcuni contesti la prova di riscaldamento dei telefoni viene attuata proprio con una apparecchiatura e in una situazione simile a quella che si vede nella foto, per quanto improvvisato e poco professionale possa sembrare l’allestimento.
Resta da capire come sia possibile che un dipendente di uno stabilimento destinato ad assemblare prodotti Apple possa in maniera così semplice scattare una foto e poi metterla su Internet, ma questo è una domanda a cui a Cupertino qualcuno avrà già risposto e provveduto di conseguenza.