Forse l’iPhone 5c da 8 GB non è in grado di scuotere alle fondamenta il mondo della telefonia cellulare nè di portare a livelli stellari le vendite del non troppo fortunato dispositivo in plastica colorata, ma almeno una preoccupazione Apple non dovrebbe avercela: la scarsa capacità della memoria interna in rapporto alla diretta concorrenza.
Come nota AppleInsider, infatti, l’iPhone 5c da 8 Gb, una volta installato il sistema operativo con le applicazioni di default, offre al suo utente circa 5 GB di spazio libero. Pochi sicuramente se si confrontano ai circa 12,5 di iPhone 5c da 16 GB, ma certo non qualche cosa di preoccupante se il raffronto è con altri prodotti come ad esempio il Galaxy S4 che ne ha solo 8,5 liberi, su 16 GB nominali.
La ragione per cui Samsung offre una così ridotta quantitità di spazio libero ai suoi utenti nel più recente dei suoi modelli ancora in commercio (il modello S5 non si è ancora visto), deriva dalle scelte dei coreani che per differenziare i loro telefoni installano su di essi TouchWiz, la particolare interfaccia Samsung che include anche una serie di applicazioni proprietarie. TouchWiz insieme al sistema operativo Android finisce per “mangiarsi” 8 GB, 4 volte quel che richiede iOS con tutte le sue applicazioni.
Insomma, come accennato, se il confronto tra iPhone 5c da 8 GB e il resto del mercato deve essere sulla capacità, la preoccupazione deve scemare. Certo se il paragone dovesse essere fatto con il resto dei prodotti Apple, come iPhone 5s o lo stesso iPhone 5c, le cose potrebbero cambiare. E cambierebbero anche se il confronto fosse fatto sul prezzo sia con i “fratelli” di sistema operativo, ma anche con Samsung.
Per rendere competitivo il Galaxy S4 basterebbe guardare il prezzo: in Italia oggi lo si trova tra i 380 e i 400 euro, 150 (e oltre) euro meno dell’iPhone 5c da 8 GB sul mercato Francese. Basta investire una cinquantina di euro in una MicroSD da 64 GB per portare la memoria del Galaxy a più di 72 GB, quasi 15 volte quella di iPhone 5c da 8 GB, riuscendo così a risparmiare più di 100 euro che in Italia diventano addirittura 170 per effetto della mancanza del modello da 8 GB dell’iPhone 5c, quanto basta per comprarsi un secondo telefono Android “entry level” da consegnare ad un altro membro della nostra famiglia.