l’iPhone 5c da 8 Gb è disponibile in Europa nei negozi di Gran Bretagna, Francia e Germania. Dopo l’apparizione del prodotto, di cui si è avuta la notizia ieri per la prima volta, nell’offerta dell’operatore mobile O2, il modello entry level dell’iPhone colorato, comincia dunque il suo percorso nel canali tradizionali.
Al momento, come accennato, la versione da 8 GB è disponibile solo in tre store europei, quelli corrispondenti ai paesi principali per Apple, non ancora in Italia nè in tante altre nazioni dove lo store è pure attivo. La ragione di questa disparità potrebbe essere dovuta a problematiche connesse ai magazzini oppure alle scorte. In ogni caso possiamo dire che quando il modello da 8 Gb arriverà nel nostro paese, il taglio al listino rispetto al modello precedente, sarà di 60 euro perché questo è lo “sconto” applicato in Francia (da 609 a 559 euro) e Germania (da 599 a 549.
Come accennato ieri sera restano molti punti interrogativi su questa mossa di Apple. Pur non potendo esplorare la strategia nelle sue fondamenta, quel che si può dire sul fronte del mercato è che appare decisamente dubbio che uno sconto di 60 euro sul prezzo d’ingresso, in cambio di un dimezzamento della memoria possa dare all’iPhone 5c uno spunto alle vendite di un prodotto che continua a costare due volte un prodotto di fascia medio bassa.