Le ultime strategie di mercato adottate da Apple, invero il rilascio in alcune regioni di un iPhone 5c 8GB e della reintroduzione in listino di iPad 4 a discapito di iPad 2, non aiuteranno di molte le vendite di Apple. Questo il pensiero di Gene Munster di Piper Jaffray. L’impatto che i due dispositivi avranno sulle vendite del secondo trimestre, che termina a Giugno, non sarà così elevato.
Già l’anno scorso, ricorda lo stesso analista, Apple ha sperimentato una strategia aggressiva con tagli dei prezzi di alcuni terminali, quando abbassò il prezzo di iPhone 4 del 15 per cento nei mercati emergenti, come la Cina e l’India. Questa riduzione di prezzo aiutò Apple ad abbattere ogni aspettativa di vendite di iPhone nel trimestre che terminava a giugno 2013, quando i dati finanziari segnarono un più 18 per cento. Questa volta, però, la strategia di Apple di introdurre iPhone 5c 8GB e iPad 4 al posto di iPad 2 potrebbe non avere le stesse conseguenze benefiche, sostiene Gene Munster di Piper Jaffray. L’analista sostiene che, non essendoci cambiamenti significativi alla linea di prodotti aziendali, o tendenze stagionali particolarmente favorevoli ad Apple nel mese di giugno, non ci sarà una significativa accelerazione delle vendite della casa di Cupertino.
Questi pronostici, a dire il vero, cozzano un po’ con le aspettative del Morgan Stanley, secondo il quale Apple segnerà un altro record di vendite iPhone nel secondo trimestre fiscale: invece dei 38 milioni di unità previsti in precedenza, le previsioni puntano a 42 milioni.