Cinque milioni di iPhone venduti nel primo fine settimana. Ecco il record, decisamente importante, conseguito da Apple e comunicato ufficialmente qualche minuto fa con il lancio del nuovo modello del suo telefoni.
«Annunciamo – dice Apple nella nota corredata da alcune dichiarazioni di Tim Cook – di avere venduto oltre cinque milioni di iPhone 5 in soli tre giorni dal lancio. La domanda è stata incredibile e stiamo lavorando per dare il nostro telefono a tutti coloro che lo desiderano il più velocemente possibile. Abbiamo esaurito la nostra scorta iniziale, ma i negozi continuano a ricevere iPhone 5 regolarmente e quindi i clienti possono ordinare e ricevere una data di consegna prevista. Rigraziamo per la pazienza; stiamo lavorando per costruire abbastanza iPhone 5 per tutti coloro che lo desiderano».
Ricordiamo che iPhone 5 era stato preordinato in due milioni di unità e che iPhone 4S aveva toccato quota 4 milioni nel week end del lancio. Apple ha quindi venduto il 20% in più di iPhone 5 rispetto al modello precedente che pure non aveva avuto gravi problemi di disponibilità.
Nella breve comunicazione alla stampa si dissipano, almeno apparentemente, alcuni timori sorti nelle scorse ore quando è apparso chiaro che la domanda era largamente superiore all’offerta; in particolare sembra scongiurata la possibilità di un ritardo sul lancio nei paesi dove iPhone 5 dovrebbe debuttare questo venerdì: «iPhone 5 – ribadisce Apple – sarà disponibile in altri 22 paesi il 28 settembre». In questi paesi, tra cui c’è anche l’Italia, era previsto che fossero aperte le prenotazioni lo scorso venerdì, ma così non è stato. Secondo quanto Macitynet ha appreso da una telefonata ad un numero verde Apple «prenotazioni non ce ne saranno, ma i clienti potranno recarsi nei nostri negozi venerdì mattina o acquistare direttamente da Apple Store nel corso della stessa giornata».
La mancanza di un sistema di prenotazione renderebbe molto importante capire quando sarà aperta la vendita on line. Se, infatti, chi vuole a tutti i costi iPhone potrà semplicemente recarsi di fronte ad un negozio venerdì mattina, chi ordinerà su Apple Store potrebbe essere costretto a farlo rapidamente, non appena apparirà il bottone “acquista”; attendere potrebbe significare vedere scivolare la spedizione da venerdì a due o tre settimane dopo, come accaduto negli altri paesi dove era stata applicata la pratica delle prenotazioni. A questo punto resta da vedere se le vendite in Italia apriranno contestualmente a quelle dei negozi (le nove di mattina di venerdì) o se invece sarà possibile ordinare già dalla notte.