Il nuovo iPhone 5 supera tutti i record di preordini di qualsiasi versione precedente dello smartphone della Mela: la comunicazione arriva oggi da AT&T ed è riportata da MacRumors: “AT&T ha stabilito il record di vendite di iPhone 5 durante il fine settimana, diventando così l’iPhone più venduto di sempre. I clienti hanno ordinato più iPhone presso AT&T di qualsiasi modello precedente, sia per il suo primo giorno di pre-ordini che durante il fine settimana”. Come avviene da sempre nel primo comunicato stampa dell’operatore statunitense non vengono riportati i numeri reali registrati.
Fino a questo punto nemmeno Apple ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sul totale dei preordini: ricordiamo che venerdì, poche ore dopo l’avvio delle prenotazioni, un portavoce di Apple ha dichiarato che la richiesta per il nuovo modello “è stata incredibile” e che la multinazionale è rimasta colpita dalla domanda incredibilmente elevata. Tanto elevata che poche ore dopo l’avvio delle prenotazioni il primo lotto di lancio è stato esaurito: per gli utenti che hanno preordinato iPhone 5 dopo un’ora circa dall’inizio hanno visto slittare la stima dei tempi di spedizione a 2-3 settimane. Questo non solo in USA ma anche negli altri paesi inclusi nel primo slot del 21 settembre, tra cui Gernania, Francia, Regno Unito e Giappone.
Per iPhone 4 Apple ha dichiarato il record di vendite nel primo weekend di 2milioni di unità, mentre per iPhone 4S 4milioni di pezzi. Secondo le previsioni più ottimistiche degli analisti con il nuovo iPhone 5 Apple potrebbe arrivare a vendere 10milioni di unità nel solo primo weekend di vendite. Vale la pena ricordare che per i precedenti modelli di iPhone, gli scorsi anni Apple ha rilasciato un comunicato ufficiale con il totale dei preordini dopo il completamento del primo weekend di disponibilità. Se Cupertino seguirà la stessa procedura anche quest’anno, è lecito attendersi una comunicazione ufficiale da parte della Mela entro il primo pomeriggio di oggi.