Negli USA iPhone 5 potrebbe avere un costo a partire da 649 dollari, circa 507 euro. A dirlo è lo stesso sito Apple: inserendo le parole iPhone 5 factory unlocked nella maschera di ricerca si ottiene infatti l’elenco dei prezzi: il modello base da 16GB a 649 dollari, circa 507 euro (contro 602 euro, IVA esclusa, in Italia), la versione da 32GB a 749 dollari, circa 585 euro (contro 692 euro in Italia) infine il modello top da 64GB a 849 dollari, circa 663 euro (in Italia 783 euro).
La differenza di prezzo non sorprende. In passato i costi americani sono sempre stati inferiori a quelli praticati in Europa e questo per molte ragioni: costi di localizzazione, sdoganamento, logistica, margini dei distributori e dei canali. Nel caso specifico il margine tra USA e Italia diventa più evidente in ragione dei costi più alti praticati nel nostro paese rispetto al resto d’Europa sul telefono.
Chi desiderasse comprare un iPhone negli Stati Uniti, in ogni caso, troverà a questo punto conveniente farlo anche pagando le tasse di importazione e l’IVA italiana. Bisogna però tenere presente due aspetti: prima di tutto i telefoni venduti negli USA utilizzano una tecnologia 4G non compatibile con quella Italiana. Secondariamente comprando in Europa, probabilmente, sia avrebbero meno problemi e un costo non di troppo più elevato.
Ad esempio, comprando iPhone 5 da 16 GB in Spagna si spendono 669 euro, comprando negli USA lo stesso telefono, sommato del 21% di IVA e di circa il 4% di sdoganamento si arriva a circa 630 euro, per un non eclatante risparmio di 40 euro circa, un margine che per qualche acquirente potrebbe avere una ragione d’essere, per altro, per il fatto che il modello spagnolo è perfettamente compatibile con il 4G italiano, mentre il modello USA, come accennato, funziona solo in 3G.
Per altro il risparmio c’è, solo se si compra direttamente negli USA, non si hanno dunque pese per la spedizione, e si richiede l’applicazione del Tax Free; pagando le tasse locali americane, che vanno da un minimo del 4% ad un massimo di circa l’11% (fatto salvo per rari stati che non hanno la Sales Tax) tutto il sistema di risparmio crolla.
Ovviamente potrete sempre decidere di infrangere la legge e di contrabbandare iPhone 5 senza dichiararlo alla frontiera, risparmiando sia il 21% di IVA che lo sdoganamento, ma questo sarà a vostro rischio e pericolo e farà di voi un evasore fiscale sanzionabile secondo la normativa vigente.
In conclusione occorre anche tenere presente che negli Stati Uniti Apple non ha ancora annunciato ufficialmente i prezzi di iPhone 5 sbloccato, così i prezzi visualizzati con la ricerca su Apple Store online USA potrebbero essere semplicemente dei segnaposto: nel momento in cui scriviamo questa ipotesi non può essere scartata anche se molti siti la ritegono improbabile; il listino è in linea con quelli applicati da Apple in Canada, dove iPhone 5 è disponibile sbloccato dal lancio.